Prestigioso riconoscimento per Davide Nicola. Il tecnico della Cremonese è stato eletto Allenatore Gentleman della Serie B 2024/2025, premio dedicato alla memoria di Gigi Simoni e assegnato attraverso il voto dei venti allenatori del campionato cadetto. La cerimonia di consegna è in programma martedì 10 febbraio alle ore 15:30 presso la sede della Lega Serie B a Milano.

Un premio carico di valori

Il riconoscimento, giunto alla quinta edizione e promosso dal Premio Gentleman di Gianfranco Fasan insieme alla Lega Serie B, celebra i valori più autentici del calcio: stile, correttezza e Fair Play. Nicola, dopo Claudio Ranieri (vincitore per tre volte) e Stefano Pioli (primo vincitore del premio), diventa il primo allenatore della Cremonese a ricevere la Torretta di San Siro, simbolo del premio.

"Davide Nicola, così come Gigi Simoni, aldilà degli ottimi risultati ottenuti da allenatore ha sempre dimostrato grande stile incarnando quei principi sportivi che ha sempre portato con sé in campo e in panchina", si legge nella motivazione ufficiale della Lega Serie B.

Il legame con Gigi Simoni

Una coincidenza significativa e toccante lega Nicola alla figura di Simoni: fu proprio il compianto maestro di Crevalcore a far debuttare Davide Nicola in Serie A con la maglia del Siena nella stagione 2004/2005. Un debutto che il tecnico piemontese non ha mai dimenticato.

"Un gigante", ha sempre definito Nicola il suo mentore. "Sapeva osservare il calcio e le persone. Si rapportava con lo stesso rispetto ai veterani e ai giovani. Era educatissimo ma diretto. Dava fiducia e pretendeva responsabilità".

L'omaggio a un maestro del calcio

Il presidente della Lega Serie B, Paolo Bedin, ha sottolineato l'importanza di mantenere viva la memoria di Simoni: "Ricordo Simoni come l'allenatore più vincente della Serie B, ma soprattutto un uomo che si è contraddistinto per stile e modi nello svolgimento del proprio ruolo. Mi pare dunque più che opportuno che la famiglia della B lo ricordi attraverso questo premio in quanto protagonista virtuoso della nostra storia".

Anche Gianfranco Fasan, organizzatore del Premio Gentleman, ha ribadito l'importanza di valorizzare i principi di correttezza e Fair Play che Simoni ha sempre rappresentato, affinché anche le nuove generazioni possano comprendere l'importanza di certi valori senza tempo.

La cerimonia di martedì

Alla cerimonia di consegna, che sarà condotta da Chiara Giuffrida, parteciperanno la famiglia di Gigi Simoni, il Presidente del CONI CRL Marco Riva, il presidente di Lega Serie B Paolo Bedin e i giornalisti Luca Tronchetti e Alberto Cerruti.

Per Nicola, che sta guidando la Cremonese in una difficile battaglia salvezza, il premio rappresenta un riconoscimento importante del suo percorso professionale e umano. Un attestato di stima che va oltre i risultati sul campo e che premia uno stile di conduzione della squadra basato sul rispetto, sulla correttezza e sulla dignità, valori che il tecnico ha sempre incarnato nella sua carriera, anche nei momenti più difficili.

Un premio che, nello spirito di Gigi Simoni, celebra non solo l'allenatore ma soprattutto l'uomo, che siamo certi proverà una non indifferente emozione.

Sezione: News / Data: Ven 06 febbraio 2026 alle 18:00
Autore: Davide Furini
vedi letture
Print