Lunedì 9 febbraio alle 18:30 il Gewiss Stadium di Bergamo ospiterà il confronto tra Atalanta e Cremonese, valido per la 24ª giornata di Serie A. Una sfida che vede opposti stati d'animo completamente diversi: da una parte la Dea, reduce dalla convincente vittoria in Coppa Italia contro la Juventus, dall'altra i grigiorossi impelagati in una crisi di risultati che dura da nove giornate.

Palladino conferma i titolari, assenze pesanti a centrocampo

Raffaele Palladino deve fare i conti con le squalifiche di Ahanor e De Roon, due assenze che modificano l'undici titolare. In difesa, davanti a Carnesecchi, spazio al terzetto composto da Scalvini, Djimsiti e Kolasinac, con quest'ultimo chiamato a sostituire il giovane difensore escluso per un turno.

A centrocampo, sulle fasce agiranno Zappacosta a destra e Bernasconi a sinistra, mentre al centro l'assenza di De Roon verrà colmata da Pasalic, che affiancherà Ederson nella cabina di regia.

Sulla trequarti confermati De Ketelaere e Zalewski, anche se Raspadori spera in una chance dal primo minuto. In attacco ballottaggio tra Scamacca e Krstovic, con il primo in leggero vantaggio dopo il gol su rigore contro la Juventus.

Nicola punta su Luperto, in attacco la coppia Vardy-Bonazzoli

Davide Nicola prepara alcune novità rispetto alle ultime uscite. La principale riguarda la difesa, dove è pronto l'esordio in maglia grigiorossa di Sebastiano Luperto, arrivato nell'ultima sessione di mercato. Il centrale ex Empoli completerà il terzetto difensivo insieme a Terracciano e Baschirotto, con Audero confermato tra i pali.

Il centrocampo a cinque prevede Barbieri e Pezzella sugli esterni, con il primo che ha scontato la squalifica e torna titolare. In mezzo al campo spazio a Thorsby, Grassi e Maleh, con quest'ultimo in vantaggio su altri interpreti per completare la mediana.

In attacco ancora fiducia alla coppia Vardy-Bonazzoli, con Djuric che spera in una chance. Sanabria, Vandeputte, Collocolo, Bondo e Payero rimangono ai box per infortunio, limitando notevolmente le scelte di Nicola.

Dove vederla

La partita sarà trasmessa in diretta esclusiva su DAZN a partire dalle 18:30. Per i grigiorossi sarà fondamentale provare a interrompere il digiuno offensivo contro un avversario che, sulla carta, parte nettamente favorito.

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Bernasconi; De Ketelaere; Zalewski, Scamacca. All. Palladino.

CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Luperto; Barbieri, Thorsby, Grassi, Maleh, Pezzella; Bonazzoli, Vardy. All. Nicola.

Sezione: News / Data: Ven 06 febbraio 2026 alle 14:00
Autore: Davide Furini
vedi letture
Print