Stasera andrà in scena il match di andata tra la Fiorentina ed i polacchi del Jagiellonia, valevole per i playoff di Conference League.

A parlare del match è intervenuta una vecchia conoscenza dei colori grigiorossi, l'ex  difensore Wladyslaw Zmuda, che dopo aver definito lo Jagiellonia come la migliore squadra polacca, si attende un match combattuto ed una qualificazione in bilico nonostante ammetta la superiorità tecnica della squadra viola.

Władysław Żmuda, nato a Lublino il 6 giugno 1954, è uno dei nomi più prestigiosi ad aver indossato la maglia grigiorossa. Difensore centrale di 187 cm, arrivò alla Cremonese dai New York Cosmos nel 1984, quando i grigiorossi avevano appena riconquistato la Serie A, portando con sé un curriculum internazionale di assoluto livello.

Leggenda del calcio polacco, aveva partecipato a quattro edizioni dei Mondiali nel 1974, 1978, 1982 e 1986 collezionando 91 presenze con la nazionale e due terzi posti, un profilo d'eccezione per la Cremona calcistica.

In Serie A realizzò una rete nel pareggio contro la Lazio, ma la squadra retrocesse; Żmuda rimase però a Cremona per altri due anni in Serie B, raccogliendo 28 presenze nel primo campionato cadetto.

La sua avventura in grigiorosso si concluse nel 1987, a 33 anni, al termine di una carriera vissuta ad altissimo livello. Un campione vero, giunto a Cremona nel tramonto della carriera ma capace di lasciare un segno indelebile nella memoria dei tifosi grigiorossi.

Occasioni come questa sono utili per ricordare specie ai lettori più giovani qualche giocatore che ha vestito con orgoglio la maglia grigiorossa.

Sezione: News / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 13:00
Autore: Davide Furini
vedi letture
Print