L'US Avellino 1912 ha esonerato Raffaele Biancolino dopo la sconfitta casalinga contro il Pescara, ultima di una serie di risultati deludenti che hanno portato il club irpino in una pericolosa zona della classifica di Serie B. Al suo posto, la società ha scelto un tecnico di lunga esperienza: Davide Ballardini, ufficializzato ieri, 18 febbraio 2026 con contratto fino al 30 giugno 2026.

Un curriculum di tutto rispetto

Nato a Ravenna il 6 gennaio 1964, Ballardini vanta 336 panchine professionistiche e una carriera che lo ha visto guidare club come Lazio, Genoa, Bologna, Palermo e Cagliari. Il romagnolo torna in panchina dopo quasi due anni di inattività, l'ultima esperienza essendo stata al Sassuolo nella primavera del 2024.

Il precedente alla Cremonese

I tifosi grigiorossi lo ricordano bene: Ballardini ha allenato la Cremonese prima di approdare al Sassuolo, dove non riuscì ad evitare la retrocessione in Serie B. Un capitolo difficile che il tecnico cercherà ora di riscattare proprio nella cadetteria, stavolta dalla parte dei campani.

Il tecnico prese in mano i grigiorossi con una classifica ormai compromessa e non riuscì nell'impresa di raggiungere la salvezza, cui però bisogna aggiungere una storica semifinale di Coppa Italia eliminando Napoli e Roma. L'anno successivo fu confermato ma la squadra fece fatica ad ingranare e venne sostituito da Stroppa dopo il pareggio 2-2 di Reggio Emilia.

La missione salvezza

"Non vedo l'ora di iniziare, ha dichiarato Ballardini, Tutto quello che viene bisogna che ce lo guadagniamo". Parole chiare per una missione altrettanto chiara: traghettare i Lupi lontano dalla zona playout.

Sezione: News / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 12:00
Autore: Davide Furini
vedi letture
Print