La lotta salvezza in Serie A si accende definitivamente dopo il posticipo della 25ª giornata. La vittoria del Lecce ha riscritto gli equilibri della parte bassa della classifica, rendendo il finale di stagione ancora più incerto e spettacolare.

Con tredici giornate ancora da disputare, la corsa per evitare la retrocessione si annuncia come una battaglia punto a punto.

Lecce aggancia Cremonese e Genoa

Grazie al successo in Sardegna contro il Cagliari, i pugliesi hanno raggiunto quota 24 punti, appaiando Cremonese e Genoa, reduci dal pareggio nello scontro diretto dello Zini.

A decidere la gara di Cagliari sono state le reti di Gandelman e Ramadani, entrambe favorite da un’incertezza del portiere rossoblù Caprile.

Tre punti pesantissimi che cambiano prospettiva e morale per il Lecce.

Fiorentina in risalita, Verona e Pisa nei guai

Alle spalle del terzetto a 24 punti c’è una Fiorentina che sembra aver trovato nuova linfa. Il successo per 2-1 sul campo del Como allenato da Cesc Fabregas ha rilanciato le ambizioni dei viola guidati da Paolo Vanoli.

Situazione più complicata, invece, per Verona e Pisa, entrambe ferme a 15 punti dopo le sconfitte rispettivamente contro Parma e Milan. La distanza dal quartultimo posto appare significativa e il tempo per recuperare si riduce settimana dopo settimana.

Sei squadre racchiuse in pochi punti

Il dato più significativo riguarda la densità della classifica: tra il quartultimo posto e la terzultima posizione ci sono appena tre lunghezze.

Cremonese, Genoa e Lecce hanno un margine minimo sulla Fiorentina, mentre non possono dirsi tranquille nemmeno Torino (+6), Cagliari (+7) e Parma (+8), ancora coinvolte in un vortice che potrebbe risucchiarle in caso di serie negativa.

Le ultime tredici giornate saranno decisive

Con tredici turni ancora da disputare, la lotta salvezza è tutt’altro che definita. Gli scontri diretti avranno un peso determinante, così come la capacità di mantenere continuità nei momenti chiave.

Se Verona e Pisa sembrano oggi più lontane dalla salvezza, la vera battaglia si concentra sulla zona terzultima, quella che decreta la retrocessione diretta.

Il campionato entra nella sua fase più delicata. E in fondo alla classifica, ogni partita diventa una finale.

Sezione: News / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print