Riprendendo un breve passaggio della conferenza stampa di ieri di mister Stroppa che affermava quanto sia stimolante giocare una partita in un ambiente ostile con il supporto dei propri tifosi, saranno 1.029 i sostenitori grigiorossi che nel pomeriggio di oggi raggiungeranno il Rigamonti per sostenere la Cremonese nel derby contro il Brescia. La richiesta di tagliandi era ovviamente molto più corposa, ma l’inagibilità del settore adiacente a quello degli ospiti, ne ha precluso l’utilizzo.

I precedenti danno per vincenti le rondinelle che nel totale delle gare vantano 17 vittorie contro le 13 dei grigiorossi e 20 pareggi. Per quanto riguarda le partite giocate al Rigamonti, le vittorie per i grigiorossi si fermano a 5, contro le 14 del Brescia ed 8 pareggi. L'ultima vittoria in trasferta dei grigiorossi risale al febbraio 2021 (2-1) quando i grigiorossi vinsero rimontando il gol del vantaggio di Ayè, grazie alle due reti di Daniel Ciofani.

Torniamo al derby di oggi, che si preannuncia molto caldo dentro e fuori dal campo: i grigiorossi in trasferta sono imbattuti e vorrebbero approfittare di un Brescia nel pieno di una crisi tecnica e di risultati, che ha portato all'esonero di Gastaldello. Al suo posto, ironia del destino ci sarà, in attesa che venga scelto il successore, l'ex centrocampista grigiorosso Luca Berlinghieri, ora allenatore della Primavera del Brescia.

Berlinghieri, bergamasco di nascita, fu uno dei protagonisti della cavalcata grigiorossa, guidata da Tesser, che portò alla conquista della serie B nella stagione 2016/2017 (24 presenze e 6 reti) raggiunta al minuto ‘87 con la rete di Scarsella.

Stroppa nella conferenza stampa prepartita è andato subito al punto, chiedendo ai suoi continuità di gioco e di carattere, per fare una prestazione da contrapporre ad un ambiente tanto ostile quanto carico e deciso a reagire ad una situazione di difficoltà.

Per i grigiorossi oggi, alla vigilia della sosta per gli impegni delle nazionali, ci sarà la possibilità di chiudere al meglio quest’ultimo ciclo di partite, che ha regalato alla squadra ed ai tifosi molte soddisfazioni e la sensazione che la strada da percorrere sia quella giusta.

Sezione: News / Data: Dom 12 novembre 2023 alle 09:30
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print