Cremonese, pari col Sassuolo e sogno terzo posto quasi sfumato: ora testa ai playoff

Alla Cremonese restano solo due partite di regular season da giocare, e la sensazione è che la squadra di Giovanni Stroppa dovrà ora concentrarsi sulla gestione delle energie in vista dei playoff. Il pareggio nell’ultima sfida contro il Sassuolo ha lasciato l’amaro in bocca, perché i grigiorossi erano scesi in campo conoscendo già la sconfitta dello Spezia a Reggio Emilia: vincere avrebbe significato portarsi a -3 dai liguri con lo scontro diretto in programma venerdì sera.

Un’occasione sfumata, dunque, che pesa. Il pareggio, infatti, tiene la Cremonese a 5 punti di distanza dal terzo posto, un gap che con solo due giornate rimanenti rischia di essere irrecuperabile. Servirebbe una vera e propria impresa sportiva, o un mezzo miracolo, per riuscire a superare in classifica la squadra di Luca D’Angelo.

Quarto posto quasi blindato: semifinale playoff a un passo

Se da un lato c’è delusione per un treno (forse) perso, dall’altro c’è anche una certezza preziosa da portare a casa: il pareggio col Sassuolo ha permesso alla Cremo di salire a +4 sulla Juve Stabia, attualmente quinta in classifica. Questo significa che, salvo colpi di scena clamorosi, il quarto posto è ormai consolidato.

Una posizione di grande valore, perché consente di evitare il turno preliminare dei playoff e accedere direttamente alla fase delle semifinali, con più tempo per prepararsi e meno rischio d’incappare in una gara secca piena di insidie.

Gestione e concentrazione: le chiavi per arrivare pronti

Con la classifica che ormai sembra delineata, il compito principale di Stroppa sarà quello di gestire al meglio il gruppo nelle ultime due giornate. La priorità non è più forzare risultati a tutti i costi, ma piuttosto arrivare al top della condizione fisica e mentale quando davvero conterà: ai playoff, dove ogni dettaglio farà la differenza.

Sezione: News / Data: Mar 06 maggio 2025 alle 10:00
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print