Le due torri contro il Torrazzo. Bologna contro Cremonese. Emilia Romagna contro Lombardia. Le due compagini si fronteggeranno nel posticipo lunedì 1 dicembre alle 20.45 al Renato Dall'Ara. E, per loro, sarà l'incrocio di lame numero ventisette. Una storia di incontri interessanti e avvincenti, quelli tra la squadra del capoluogo emiliano e quella della città di Stradivari e dei violini.

Il bilancio degli incontri

Nelle ventisei sfide andate in scena, il Bologna ha sorriso in undici occasioni, la Cremonese in cinque e i pareggi sono stati dieci. Gli incontri ufficiali partono dalla stagione 2022-23 in Prima Divisione ma ve ne fu uno più indietro terminato con la vittoria dei felsinei per 3-2.

La prima volta in Prima Divisione nel 1922-23

Con Luigi Gabbi alla presidenza e Attilio Tornetti sulla panchina, la Cremonese affrontò il Bologna allenato allora dall'austriaco Hermann Felsner prima al Dall'Ara dove uscì pesantemente sconfitta per 0-3 e poi a Cremona dove riuscì a pareggiare per 1-1. I felsinei si piazzarono terzi nel girone B della Lega Nord e i grigiorossi sesti.

Lo storico punteggio tennistico dei felsinei nel 1928-29

La giornata della quale la Cremonese intende dimenticarsi maggiormente è il 12 maggio 1929 quando uscì da Bologna alla venticinquesima di campionato del girone B di Prima Divisione con un netto 0-6 sulle spalle. In panchina vi era il tecnico ungherese Joszef Gulyas. Ravani, Genovesi, Schiavio, Busini e Muzzioli nel primo tempo e Cogolli nella ripresa furono i protagonisti dell'impresa rossoblù.

La prima vittoria della Cremonese

Per trovare la prima vittoria grigiorossa sul Bologna occorre risalire alla stagione 1926-27 quando, all'ombra del Torrazzo, i grigiorossi vinsero per 1-0 grazie a un autografo realizzativo di Ercole Bodini al minuto 44 della prima frazione. Allenatore era Eugen Payer, presidente Luigi Gabbi. Di quel Bologna facevano parte fuoriclasse del calibro di Eraldo Monzeglio e Angelo Schiavio.

Il primo acuto della Cremonese a Bologna

Fu durante l'edizione 1985-86 della Coppa Italia che la Cremonese si tolse la soddisfazione di primeggiare al Renato Dall'Ara. Era il primo turno della competizione in cui le due compagini erano inserite nel girone con Pisa, poi vincitore del girone stesso, Hellas Verona, Parma e Piacenza. Il 25 agosto 1985 la Cremonese riuscì a prevalere grazie alle reti di Galluzzo, Finardi e Bongiorni cui si contrappose vanamente la doppietta di Pradella. Era l'epoca di Emiliano Mondonico allenatore e Domenico Luzzara presidente.

La prima vittoria della Cremonese con il Bologna in campionato al Dall'Ara

In campionato, invece, la Cremonese espugnò per la prima volta lo stadio dei rossoblù in serie B nel 1986-87. I grigiorossi prevalsero grazie ai gol di Nicoletti al minuto 25 e Lombardo al minuto 47 nell'incontro che andò in scena il 12 aprile 1987. La Cremonese aveva allora in panchina Bruno Mazzia e sempre Domenico Luzzara al timone della presidenza.

Gli ultimi precedenti

Se l'ultimo precedente al Dall'Ara, che è poi il penultimo incontro della stagione di serie A 2022-23,finì 1-1, il ritorno allo Zini fu invece un'ecatombe per la Cremonese che crollò sotto i colpi di un pesante 1-5. Alle reti di Arnautovic, Ferguson, Posch, Orsolini e Sansone replicò Ciofani al minuto 91 segnando l'unico gol della bandiera. Per la Cremonese vi è quindi forte sete di rivincita.

Sezione: News / Data: Mar 25 novembre 2025 alle 18:02
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print