La vittoria lo ha convinto e lo rende felice. Nel 3-1 con cui la sua Roma ha liquidato la Cremonese al Giovanni Zini , però, il tecnico Gian Piero Gasperini ha visto anche alcuni elementi che non gli sono piaciuti. 

La soddisfazione per la rete di Ferguson 

Gasperini parte esprimendo la sua felicità per la rete di Ferguson: "Siamo contenti per lui, aspettava questo gol che è stato importantissimo, stavamo giocando bene e creando diverse occasioni, con il secondo gol abbiamo capito che era possibile vincere".

Considerazioni sui  cambi 

La vittoria, afferma il tecnico ex Atalanta, è figlia anche di una serie di sostituzioni che si sono rivelate azzeccate e proficue: "I cambi servono- prosegue- e uso tutti quelli che ho a disposizione, per il calcio però non mi entusiasmano cinque cambi, questo è uno sport fatto di resistenza e cambiare cinque giocatori rende le partite più equilibrate e meno belle",  

Sull'espulsione 

Gasperini ammette che i dieci minuti finali del primo tempo, per la Roma, non sono stati facili. E prosegue: "Nel secondo tempo non ho detto niente, nemmeno una parola per un fallo fischiato contro Mancini, il quarto uomo era lì, poteva lamentarsi in occasione del rigore concesso ma non del secondo tempo, hanno fatto due errori molto  grossolani, se l'arbitro avesse dovuto fare qualcosa l'avrebbe dovuto fare nel primo tempo e non nel secondo, il quarto uomo l'ha richiamato due volte, in questo caso si è comportato veramente male".   

L'apprezzamento per Baldanzi  

Il tecnico giallorosso si dice soddisfatto della prestazione fornita da Tommaso Baldanzi, sempre sul pezzo: "Mi è piaciuto moltissimo, in attacco siamo sempre stati pericolosi giocando su rapidità e scambi, all'inizio abbiamo sbagliato alcuni passaggi, poi abbiamo giocato con qualità, Baldanzi è stato fastidioso e pericoloso, il ruolo di centravanti si può fare anche con queste caratteristiche e lui l'ha fatto molto bene, quando fai un gol come il terzo vuol dire che hai svoltato, ora abbiamo più sicurezza, fiducia e convinzione nel fare gol".

Il murale a lui dedicato alla Garbatella

L'ex tecnico atalantino è entrato nel cuore della tifoseria giallorossa e fede ne fa un murale a lui dedicato nella zona della Garbatella. "Sembro un incrocio tra Mago Merlino e la Befana - commenta orridendo - è bellissimo, gli ingredienti, grinta cuore e sudore, sono fantastici, sono molto d'accordo, sono i principali e poi cerchiamo di aggiungerci spezie e sale"    

.   

Sezione: Avversario / Data: Dom 23 novembre 2025 alle 17:30
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print