Deluso per la sconfitta ma soddisfatto per il rendimento. Davide Nicola non è convinto che la prova fornita dalla sua Cremonese contro la Roma sia tutta da buttare. Certo, la posta piena non è arrivata ma vi è comunque qualche buona indicazione su cui lavorare.

Partita affrontata con il piglio giusto 

A Nicola è piaciuto lo spirito con cui la sua squadra ha affrontato una compagine di grandi ambizioni: "Abbiamo affrontato una squadra molto forte- dice- ma con il piglio giusto, se avessimo trovato il vantaggio la gara si sarebbe messa in un altro modo, questo non toglie la qualità della Roma, ma la Cremonese ha dimostrato personalità".       

La mancanza di aggressività 

Se però vi è una debolezza che Nicola imputa alla sua squadra è la sua scarsa aggressività: "Oggi siamo stati poco aggressivi - prosegue - ma contro una squadra così non è facile per una neopromossa, sono comunque soddisfatto di avere trovato almeno il gol del 3-1, per me è fondamentale perché quando subisci un vantaggio così diventa difficile dal punto di vista mentale".    

Quel primo gol che si poteva evitare 

Nicola non nasconde che almeno tre o quattro situazioni potessero essere gestite in modo migliore: "Ci sono situazioni che dobbiamo migliorare per trovare la rete, trovarla in certe situazioni fa la differenza e può cambiare la partita,   non è tanto l'interpretazione degli attaccanti della Roma, dovevamo essere più coraggiosi e tempestivi nelle uscite inibendo la loro azione, ce li siamo portati troppo dentro e, quando tirano, mettono la palla in posti dove non si può arrivare. Dovevamo essere più aggressivi rischiando un po', ma per loro sarebbe stato più difficile".

Sezione: News / Data: Dom 23 novembre 2025 alle 17:52
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print