La giornata numero 26 del campionato cadetto ha preparato un menù da Ristorante a ‘’cinque stelle’’ per tutti gli sportivi italiani.

Venerdì antipasto al San Vito Marulla con l’incontro Cosenza-Sampdoria. Le due squadre si sfidano con obiettivi e stati d’animo differenti. Il Cosenza sogna un posto in lista play off. La Sampdoria, un appiglio che la liberi dalla pericolosa morsa della zona retrocessione .

Nella lotta per la promozione diretta, riflettori puntati su due sfide: Cremonese-Palermo e Parma-Como.

 A Cremona, la squadra grigiorossa si prepara ad un ‘’ammazza caffè’’ ad alta gradazione. Allo Zini arriva il Palermo, rigenerato da quattro vittorie nelle ultime cinque che lo ha proiettato a ridosso dell’ undici grigiorosso. Una partita dove le due squadre si giocano una bella fetta di stagione. Stroppa contro Corini un match che promette spettacolo. La Cremonese viene da due pareggi che hanno rallentato il cammino, vuole approfittare del turno casalingo per tornare a vincere e aumentare il distacco su Palermo e soci. Una Cremo che (oltre alla classifica) vuole ‘’vendicare’’ la sconfitta subita al Barbera nella partita di andata. Ultima caduta prima dello ‘’sprint’’ che ha portato gli uomini di Stroppa, al secondo gradino della graduatoria.

Un piatto prelibato, l’incrocio tra Como e Parma. In riva al lago, i tre gol di Palermo, sono stati un boccone indigesto per i tifosi. Al Senigallia si siede a tavola il Parma ‘’Regina’’ con 54 punti, +8 sulla Cremonese e +9 sul Como. Il secondo ‘’scontro diretto’’ per i lariani. Il calendario non sorride ai Blues ma non è detto che il campo non possa riservare delle sorprese. Il Parma viene da nove punti nelle ultime tre partite, con predisposizione a risolvere i match nei minuti di recupero. Il Como vuole cancellare la debacle siciliana e sperare in notizie positive da Cremona.

A chiudere il cerchio della lotta promozione, Pisa-Venezia. I veneti dopo il pari interno contro il Modena, trovano lungo il cammino un Pisa che necessita di punti per mantenere viva la speranza dei playoff e tenere lontano i tentacoli della zona playout. I neroazzurri hanno fatto sudare i’’primi della classe’’, arrendendosi (in quel di Parma) solo nei minuti di recupero. Il Venezia è avvertito.

Nella battaglia per un posto playoff, la giornata offre un interessante Cittadella-Catanzaro. I granata, in caduta libera, con cinque sconfitte di fila sul groppone hanno a disposizione un solo risultato: la vittoria, ma devono fare i conti con il Catanzaro che non ha nessuna intenzione di rinunciare alla ‘’Top Eight’’.

Il Bari ‘’resuscitato’’ da Iachini si presenta a casa del Sudtirol per tentare il colpaccio e rientrare in gruppo. I Bolzanini devono stare attenti, il pericolo di ritrovarsi impantanati nelle forche caudine della retrocessione è dietro l’angolo.

Il Brescia e la Reggiana vengono entrambe da due sconfitte, l’incontro del Rigamonti è una sorta di ‘’spartiacque’’ per il futuro delle due formazioni. Il Brescia, in vantaggio sugli emiliani di quattro punti vuole una vittoria per tallonare il Modena. La Reggiana, messa ko dopo sette risultati utili dalla Ternana, tenta il colpo di coda per disegnare un finale di stagione diverso per se e i suoi sostenitori.

Nella lotta per non retrocedere, scontro diretto tra Ternana e Lecco. I padroni di casa, dopo il successo di Reggio Emilia, ospitano il malmesso Lecco di Aglietti. La Ternana (in caso di vittoria) potrebbe avvicinarsi considerevolmente alla zona salvezza. Per il Lecco se non è ultima spiaggia poco ci manca.

Rimanendo In argomento salvezza, interessante duello tra Feralpi Salò ed Ascoli. I marchigiani, con un bottino di 23 punti, hanno fermato la scorsa settimana sullo 0-0 la Cremonese. La Feralpi occupa il penultimo gradino della scala, ferma a 21 punti, zero, nelle due precedenti giornate. Una partita dove chi cade rischia di farsi molto male.

Il ‘’dolce’’ che chiude in bellezza la ‘’Grande Abbuffata’’ di serie B è il posticipo domenicale Modena-Spezia. I gialloblù (pareggite a parte) sono imbattuti da quattro turni. Lo Spezia dopo tanto penare a ripreso lentamente a camminare. Il 4-2 inflitto al Cittadella è uno stimolo in più per arrivare con ottimismo a questo match che potrebbe far respirare (agli spezzini) il dolce profumo della salvezza.

Buon Campionato a Tutti.

Sezione: Editoriale / Data: Ven 23 febbraio 2024 alle 10:30
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print