Il giorno del “Derby” si avvicina, una sfida quella fra Cremonese e Brescia che si annuncia emozionante, sugli spalti e sul terreno di gioco. Le due squadre, sono in salute, la sensazione è che nessuna delle due ha intenzione di accontentarsi.

Le due compagini, a campionato in corso, hanno deciso, entrambe, di cambiare guida tecnica. La Cremonese ha scommesso su Giovanni Stroppa, il Brescia, si è affidata a Rolando Maran. Il cambio in panchina ha dato una scossa ai due club che hanno migliorato sia nel gioco che nei risultati, risalendo posizioni in classifica.

 La squadra grigiorossa, in sedici gare di gestione Stroppa, ha conquistato 32 punti su 48 fino a raggiungere il terzo posto. Il Brescia, dopo un inizio balbettante, con Maran in panchina (nelle ultime nove giornate) ha ottenuto 16 punti su 27 e un ottavo posto in classifica.

 Il rendimento delle due squadre, numeri alla mano, non consente facili pronostici. Malgrado i nove punti di vantaggio della Cremonese di Stroppa su quella di Maran, la sensazione è che sarà una gara “tosta” da preparare con la massima attenzione.

Nelle ultime cinque uscite stagionali, Cremonese e Brescia hanno marciato più o meno con lo stesso ritmo: 9 punti per la Cremonese, frutto di 3 vittorie contro Spezia, Modena e Cosenza. Il Brescia: 10 punti, grazie alle vittorie contro Modena, Catanzaro e Como e il pari con il Sudtirol.

La squadra grigiorossa ha in Massimo Coda (tornato al gol dopo un lungo digiuno) l’uomo che può mettere in crisi la retroguardia bresciana con le sue 10 reti in 19 presenze. Una Cremonese che ha dimostrato di avere un reparto difensivo solido, con sedici reti subite in ventuno giornate (migliore difesa della serie B).

 Il Brescia non brilla in fase offensiva con 23 reti in 21 giornate, quartultimo attacco del campionato, solo Spezia, Feralpi Salò e Modena hanno fatto peggio.

Nella storia, sono oltre 50 i gli incroci tra le due squadre.

La prima sfida tra i due club lombardi, in serie A (campionato 29/30) ha visto il successo del Brescia 1-0. L’ultimo precedente allo Zini, risale alla stagione 2021/22 con la Cremonese che ebbe la meglio sul Brescia (in rimonta) 2-1 grazie ai gol di Gaetano e Di Carmine.

Nella gara di andata, al Rigamonti, la Cremo ha dominato la scena e tramortito il Brescia con un netto 3-0 con reti di Ravanelli, Coda e Okereke. In quella partita, l’esordio tra i pali di Jungdal.

Il pubblico di Cremona ha risposto con “numeri importanti” al botteghino. La tifoseria è pronta a sostenere e spingere i ragazzi di Mister Stroppa…per ora abbiamo dato i numeri…adesso ci aspettano 90 minuti tutti da…vivere.

Sezione: Editoriale / Data: Gio 25 gennaio 2024 alle 10:15
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print