Lo Stadio Giovanni Zini si prepara a vivere una domenica da brividi. Il 28 dicembre alle ore 15.00 la Cremoneseospita il Napoli campione d’Italia e fresco vincitore della Supercoppa, in una sfida che mette di fronte due realtà con obiettivi diversi ma unite dalla stessa intensità competitiva.

Per i grigiorossi è l’occasione di misurarsi con una big davanti a uno stadio sold out; per gli azzurri, invece, un test delicato nel turno post-natalizio, spesso ricco di insidie, soprattutto dopo una trasferta impegnativa come quella di Riyad.

QUI CREMONESE - Dall’altra parte, Davide Nicola risponde con un modulo speculare, un 3-5-2 che esalta organizzazione e densità in mezzo al campo. Tra i pali spazio all’esperienza di Emil Audero, chiamato a guidare una retroguardia composta da Filippo Terracciano, Federico Baschirotto e Marco Folino.

Il cuore della squadra sarà il centrocampo a cinque, con Tommaso Barbieri e Giuseppe Pezzella sulle fasce, mentre in mezzo agiranno César Payero, Charles Pickel e la qualità di Jari Vandeputte.

Davanti, la Cremonese si affida a una coppia d’attacco che unisce esperienza e intensità: Federico Bonazzoli e Jamie Vardy, pronti a sfruttare ogni spazio con movimenti rapidi e grande cinismo.

QUI NAPOLI - Antonio Antonio Conte non sembra intenzionato a stravolgere l’assetto che ha portato risultati e solidità. Il 3-4-3 resta il punto fermo del Napoli, costruito su equilibrio difensivo e rapidità nelle transizioni.

Tra i pali ci sarà Vanja Milinković-Savić, protetto da una linea a tre che dovrebbe vedere Giovanni Di Lorenzo, Amir Rrahmani e Alessandro Buongiorno, con quest’ultimo favorito su Juan Jesus.

Sulle corsie laterali spazio a Matteo Politano e Mathías Olivera, mentre in mezzo al campo il cervello sarà Stanislav Lobotka, affiancato dalla fisicità e dagli inserimenti di Scott McTominay.

In attacco, Conte punta su velocità e profondità: David Neres, Rasmus Højlund e Jørgen Strand Larsen sono pronti a guidare il tridente, con Elmas inizialmente dalla panchina.

LE PROBABILI FORMAZIONI

CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Folino; Barbieri, Payero, Bondo, Vandeputte, Pezzella; Bonazzoli, Vardy. A disposizione: Silvestri, Nava, Moumbagna, Valoti, Grassi, Bianchetti, Floriani Mussolini, Sarmiento, Zerbin, Lordkipanidze, Faye, Johnsen, Vazquez, Sanabria. Allenatore: Nicola.

NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic, Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Neres, Hojlund, Lang. A disposizione: Contini, Ferrante, Juan Jesus, Mazzocchi, Marianucci, Gutierrez, Vergara, Lucca, Ambrosino, Elmas . Allenatore: Conte.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 28 dicembre 2025 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print