Questo calcio moderno fatto di partite “tutti i giorni” cronisti urlanti,starlette, podcast e partite che puoi bloccare e rivedere quando vuoi, continua la sua crociata contro i “tifosi”. Un tempo molto lontano, i frequentatori degli stadi erano “sacri” e le società si adoperavano per venire incontro alle loro esigenze, oggi, comandano le piattaforme a pagamento e la regola del “riempire il palinsesto a prescindere”.

 Il risultato è sempre meno spettatori negli stadi e continui sacrifici di chi, pur di seguire la propria squadra del cuore, deve ricorrere a ferie e permessi che non sempre è possibile prendere. Ieri sono state ufficializzate le date delle prossime gare della Cremonese e devo dire che in quanto a fantasia, la Lega di Serie B, è stata davvero “geniale”.

La più bella (si fa per dire) è Brescia-Cremonese, un derby molto atteso da entrambe le parti, programmato per lunedì 30 settembre (giorno feriale e lavorativo per molti) alle 20.30. Orario che mette in crisi molti tifosi che vorrebbero presenziare all’evento, ma di lunedì, può essere un problema, ma il palinsesto è salvo.

 Non male nemmeno il venerdì sera alle 20.30 di Catanzaro-Cremonese, trasferta non proprio alla portata e soprattutto di sera, anche lì però, ha vinto la regola del palinsesto, in barba ai tifosi.

 Insomma ancora una volta, nessuno si cura degli sportivi che popolano gli stadi, se non per evidenziare episodi di violenza e puntare il dito e fare la solita retorica.

Questo nostro calcio lo stanno affondando e le pay tv che dettano legge, hanno trasformato questo sport in uno spettacolo di contorno, eliminando la parte più bella: la passione e il senso di appartenenza che sono l’ingrediente principale dello sport più bello del mondo.

Anticipi e Posticipi dalla 5 alla 8 giornata:

giornata: Cremonese-Spezia (sabato 14 settembre, ore 15)

Coppa Italia – Sedicesimi di finale: Cagliari-Cremonese (martedì 24 settembre, ore 18.30)

giornata: Catanzaro-Cremonese (venerdì 20 settembre, ore 20.30)

giornata: Brescia-Cremonese (lunedì 30 settembre, ore 20.30)

giornata: Cremonese-Bari (domenica 6 ottobre, ore 15).

Sezione: Editoriale / Data: Sab 07 settembre 2024 alle 11:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print