Con una prestazione di grande personalità, la Cremonese lancia un segnale chiaro e deciso a tutte le contendenti ai playoff. Al “Picco”, i grigiorossi superano lo Spezia per 3-2, in un match che ha messo in luce forza mentale, qualità di gioco e grande spirito di sacrificio. Il successo consente alla squadra di Giovanni Stroppa di blindare il quarto posto in classifica, portandosi a soli due punti dalle Aquile quando manca una sola giornata alla fine della regular season.

Primo tempo perfetto, poi il carattere in dieci

La Cremonese ha interpretato il primo tempo in maniera impeccabile, dominando il campo e chiudendo i conti con tre gol che hanno messo in ginocchio i padroni di casa. La squadra ha mostrato un’intensità e una fluidità di manovra che raramente si vedono in Serie B, mettendo in risalto le ambizioni da promozione.

Nella ripresa, però, un episodio ha cambiato il volto della gara: la dubbia espulsione di Bianchetti per doppia ammonizione ha costretto i grigiorossi a giocare in inferiorità numerica per gran parte del secondo tempo. Lo Spezia ha approfittato della superiorità e ha provato a rientrare in partita con due reti, ma la Cremonese ha retto con ordine e determinazione, sfiorando più volte il quarto gol.

Classifica corta, tutto in ballo all’ultima giornata

Con questa vittoria, la Cremonese si porta a quota 67 punti, alle spalle proprio dello Spezia (69), e con un vantaggio fondamentale sulle inseguitrici. La prossima giornata sarà decisiva per le posizioni finali in ottica playoff, con i grigiorossi impegnati in trasferta contro il Pisa all’Arena Garibaldi, impianto che si prepara a essere ristrutturato per accogliere la Serie A conquistata dagli uomini di Filippo Inzaghi.

Spezia-Cosenza, un test sulla carta agevole ma dal contesto delicato

Lo Spezia invece dovrà affrontare il recupero della 34ª giornata contro il Cosenza, già retrocesso in Serie C, ma reduce da una gara surreale contro il Cesena: al “San Vito-Gigi Marulla”, la partita è stata più volte interrotta a causa del lancio di razzi in campo da parte dei tifosi locali, in aperta contestazione con la società dopo la retrocessione. Un clima teso che potrebbe influire anche sulla concentrazione della squadra di Alvini.

Obiettivo Serie A: la Cremo c’è

Con una squadra solida, guidata da un allenatore esperto e con un gruppo che ha dimostrato maturità e compattezza anche nelle difficoltà, la Cremonese si presenta ai playoff con il ruolo di outsider di lusso, pronta a giocarsi tutto per tornare nella massima serie.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 12 maggio 2025 alle 10:00
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print