Il fatto di avere intascato la posta piena, ma non solo. Nell'intonare il gaudemus per la vittoria ottenuta al Luigi Ferraris contro il Genoa dove la sua Cremonese ritornava dopo ventisei anni di assenza, Davide Nicola ci mette anche la grande prova di carattere dei suoi e un Federico Bonazzoli alla sua prima doppietta in casacca grigiorossa e ancora una volta in grado di dimostrare la stoffa autentica di goleador che si porta come un vestito su misura. 

La soddisfazione per la posta piena 

Assente da sei turni, la posta piena è tornata a materializzarsi contro un Genoa che ha dimostrato tutte le sue difficoltà in fase di impostazione della manovra e di capacità di fare ragionare il gioco e nel quale la panchina di Patrick Vieira appare a rischio. Davide Nicola ha un passato con il Genoa e ha dimostrato di averlo ancora nel cuore sfoderando un'esultanza contenuta. Ma è chiaro che la soddisfazione gli si legge sul volto ed è declinata da parole precise: "Siamo contentissimi dei tre punti - afferma- mi è piaciuta la prestazione in generale, giocare a Genova non era facile ma abbiamo avuto la voglia di esprimerci, non era scontato, poi ci siamo messi l'elmetto, abbiamo corso e rincorso, bravi ai miei ragazzi che sono tutti stati coinvolti". 

Il modo in cui è stata preparata la gara  

Una vittoria, fa intendere Nicola, è figlia anche della meticolosità con cui una sfida è preparata. Specie se poi la si deve disputare contro una squadra che ha il tuo stesso desiderio di tranquillità di classifica come il Genoa:  "Cerchiamo di preparare le partite sapendo che abbiamo le nostre idee e possibilità- ha proseguito NIcola- a volte ci si riesce e a volte no, prima della partita ci siamo detti la tattica di principio che desideravamo adottare, nel secondo tempo dovevamo essere lucidi perché sapevamo che la pressione del Genoa sarebbe aumentata".

Il pensiero puntato verso la gara con la Juventus 

Il tecnico grigiorosso volta subito pagina e comincia a dipingere i suoi pensieri del bianconero della Juventus, prossima avversaria a bussare alla porta del campionato: "Con la Juve sarà impegnativa- dice- non solo perché incontriamo un avversario molto forte e giochiamo davvero dopo pochissimo, dovremo essere bravi a rientrare velocemente per recuperare e preparare una gara tosta ma dobbiamo avere lo stesso spirito, chi ci sarà farà del suo meglio, ogni partita è una storia sua".     

Sezione: News / Data: Mer 29 ottobre 2025 alle 22:49
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print