C'è un calciatore che viene dalla terra sudamericana per il quale Genoa-Cremonese, in programma mercoledì 29 ottobre alle 20.45 al Luigi Ferraris, avrà un significato particolare. Si tratta dell'attaccante paraguayano Antonio Sanabria che attualmente milita nella Cremonese dove ha accumulato sei presenze. 

I trascorsi nelle file del Genoa    

Dopo avere già sperimentato il calcio italiano con le maglie di Sassuolo e Roma e poi essere emigrato calcisticamente in Spagna con i colori di Betis Siviglia e Sporting Gijon, Sanabria risperimentò la realtà tricolore proprio all'ombra della lanterna. Era la stagione 2018-19 e allenatore dei rossoblù era Cesare Prandelli, poi anche tecnico della nazionale di cui ha serbato un ottimo ricordo.Confermato anche per il 2019-2020, avrebbe totalizzato 39 presenze e segnato nove reti. Nel 2018-19 andò a bersaglio con nel 3-1 con l'Empoli, nell'1-1 con il Sassuolo e nel 2-1 con la Lazio.  Nel 2019-2020, peraltro, dalla diciottesima alla trentottesima giornata, ebbe per allenatore proprio quel Davide Nicola che ha ritrovato all'ombra del Torrazzo ed ereditò la panchina di Thiago Motta, a sua volta subentrato ad Aurelio Andreazzoli. Sanabria andò a bersaglio nel 2-2 contro l'Atalanta, nel 3-0 con cui i liguri sconfissero il Bologna, nel 2-1 a favore dei suoi contro il Lecce e con una doppietta nel 3-0 all'Hellas Verona a cui aveva già segnato un gol all'andata vinta dai rossoblù per 2-1.

La sua valutazione sull'esperienza in terra ligure

Sanabria si disse molto felice di essere sbarcato in Italia con i colori rossoblù definendo la città ligure "la piazza giusta per cercare di emergere". E ha sempre ritenuto la sua esperienza con il Genoa  "positiva". 

Il ritorno della collaborazione con Nicola

Sanabria non avrebbe mai pensato di ritrovare Nicola in un altro sodalizio e di poter quindi di nuovo lavorare con lui alla Cremonese. Ma, da quando ne ha reincrociato la strada, si dice felice del fatto che questo sia avvenuto: "Conosco bene il mister e so che cosa chiede ai suoi giocatori - ha affermato in un'intervista - so cosa posso ora offrire alla Cremonese e questo mi stimola molto". 

Sezione: News / Data: Lun 27 ottobre 2025 alle 17:09
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print