Lunedì 9 febbraio alle ore 18:30, la New Balance Arena sarà teatro della sfida tra Atalanta e Cremonese, match valido per la 24ª giornata di Serie A. Un appuntamento importante per entrambe, con obiettivi e stati d’animo differenti, ma accomunati dalla necessità di dare continuità al proprio percorso. 

QUI ATALANTA - La squadra di Raffaele Palladino arriva alla sfida forte dell’entusiasmo generato dall’ultimo impegno di Coppa Italia. L’idea è chiara: trasformare la spinta emotiva in risultati concreti anche in campionato, consolidando la propria posizione in classifica. Il sistema di gioco non dovrebbe cambiare: spazio al consueto 3-4-2-1, pur con alcune assenze che costringono Palladino a rivedere qualche scelta.

Tra i pali ci sarà Marco Carnesecchi. In difesa, davanti a lui, spazio al terzetto composto da Giorgio Scalvini, Berat Djimsiti e uno tra Sead Kolasinac, favorito anche per via della squalifica di Ahanor.  A centrocampo pesa l’assenza di Marten de Roon: al suo posto potrebbe agire Mario Pasalic, chiamato ad affiancare Ederson. Sugli esterni, a destra Raoul Bellanova insidia una maglia da titolare, mentre a sinistra Lorenzo Bernasconiva verso la conferma. Sulla trequarti, Palladino sembra orientato su un tridente rapido e tecnico: Charles De Ketelaere a destra, Gianluca Scamacca come riferimento centrale, con il ballottaggio aperto a sinistra tra Giacomo Raspadori e Nicola Zalewski.

QUI CREMONESE - Sul fronte opposto, la Cremonese si presenta a Bergamo con un’identità profondamente rinnovata. Davide Nicolasembra intenzionato a dare spazio fin dal primo minuto ai rinforzi arrivati nel mercato di gennaio, nel tentativo di compensare le assenze e alzare il livello competitivo della squadra.

Tra i pali ci sarà Emil Audero, protetto da una linea difensiva che dovrebbe vedere Sebastiano Luperto, Filippo Terracciano e Federico Baschirotto. A centrocampo, la Cremonese punterà su fisicità e dinamismo: Morten Thorsby e Youssef Maleh agiranno in mezzo, supportati da Martín Payero, Giuseppe Pezzella e Tommaso Barbieri. In attacco, Milan Djuric partirà dalla panchina, pronto a diventare un’arma a gara in corso. Dal primo minuto, invece, Nicola dovrebbe confermare la coppia Jamie Vardy–Federico Bonazzoli.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, Pasalic, Ederson, Bernasconi; Zalewski, De Ketelaere; Scamacca. Allenatore: Palladino.
CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Luperto; Barbieri, Payero, Thorsby, Maleh, Pezzella; Vardy, Bonazzoli. Allenatore: Nicola.

Duelli chiave e possibili sviluppi della partita

Atalanta-Cremonese si preannuncia come una sfida tattica interessante: da una parte una Dea chiamata a fare la partita e a imporre ritmo, dall’altra una Cremonese pronta a sfruttare fisicità e nuovi equilibri per reggere l’urto e colpire nei momenti giusti. Il campo dirà se l’entusiasmo nerazzurro o la rivoluzione grigiorossa avranno la meglio, ma una cosa è certa: a Bergamo non sarà una partita banale.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 09 febbraio 2026 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print