Stroppa prima della partita di ieri deve aver letto le dichiarazioni del Mister avversario Paolo Bianco che, tra un cambio formazione e l’altro, aveva dichiarato di voler regalare felici festività ai propri sostenitori andando a caccia di punti sui campi di Cremona e La Spezia. Messo in guardia da questi progetti bellicosi e dalla prestazione di Piacenza, troppo brutta per essere considerata l’inizio di una pericolosa flessione, il mister lombardo deve aver fatto la voce grossa nello spogliatoio e ricaricato una squadra che ha letteralmente aggredito i canarini per tutto il primo tempo. A dire il vero il primo squillo di allarme l’aveva fatto suonare il Modena con una doppia scivolata a vuoto davanti alla porta difesa da Jungdal poi l’assist da campione di Vazquez è stato depositato in rete magistralmente da Collocolo e da questo momento il Modena si è sciolto, gravissima la leggerezza difensiva di Guibre pressato alla grande da un Pickel versione bomber. A fine primo tempo il parziale è di quattro gol a zero con i canarini che hanno già rivoluzionato la squadra partente, forse qualcuno dei titolari aveva pensato ad una gita natalizia nella città del torrone. Il secondo tempo è tutto in controllo con qualche bell’intervento di Jungdal che collezione un altro clean sheet e un Bianchetti (complimenti!) che al 75’ combatte ancora con un agonismo che sembra quasi esagerato visto il rotondo risultato acquisito.

Insomma, la Cremo sembra essere quella vista ieri e non quella intravista tra la nebbia del Garilli, ma non passerà molto tempo per capire quale è la vera natura di questa squadra, infatti, a Santo Stefano (preferiamo indicare così la giornata invece che boxing day) si va in scena al Barbera di Palermo contro le aquile rosanero di Corini e si prospetta un’altra battaglia.

Adesso però i tifosi grigiorossi possono dedicarsi alle gioie famigliari e ad imbandire la tavola di Natale con marubini, arrosti, bolliti e cotechini (dal delicato sapore vaniglia a differenza di quelli “leggermente amari” serviti sulle tavole del modenese).

Sezione: Editoriale / Data: Dom 24 dicembre 2023 alle 17:08
Autore: Andrea Tirincanti
vedi letture
Print