Il centrocampista grigiorosso contro il Lecco è stato decisivo non solo per il gol, ma anche per aver dato una mano ai compagni per arginare gli attacchi avversari: “Siamo partiti forte, poi abbiamo subito un po’ il ritorno degli avversari perché ci sono anche loro. Col Brescia abbiamo fatto una grande gara correndo pochissimi rischi, ma siamo una squadra che deve lottare ogni partita. Il Lecco era insieme a noi una delle squadre più in forma del campionato, ne è uscita una gara equilibrata ed è un bene aver vinto 1-0 soffrendo. Di gare così in Serie B ce ne sono tantissime”.

La fiducia che sta dando Stroppa a Castagnetti è ben ripagata e e soprattutto è in buone mani: “Sicuramente, poi forse è anche perché sono più vecchiotto rispetto a qualche anno fa. A 33 anni so cosa devo fare e cerco di farlo nel migliore dei modi. Però sì, sento la fiducia e questo per un calciatore è fondamentale”. 


La squadra è in continua crescita, merito del gruppo ma anche del tecnico e dell'empatia che si è creata con il gruppo: “Dobbiamo migliorare sotto quell’aspetto, ma in tutte le zone del campo. Il mister vuole che usciamo da dietro e noi dobbiamo capire i momenti della partita, quel piccolo step che ti fa buttare la palla fuori al momento giusto. Queste situazioni avvengono perché attacchiamo spesso squadre chiuse, quindi si cercano giocate che da fuori possono sembrare leziose e invece servono a trovare degli spazi”.


Altro tiro altro gol dalla distanza, non è una novità per Castagnetti, una soluzione forse un po' sottovalutata dai grigiorossi: “Abbiamo tante frecce al nostro arco e questa è sicuramente una soluzione. In quel momento il Lecco era chiuso dietro e quindi in futuro quando ci saranno situazioni del genere il tiro da fuori sarà un’arma importante”.


Lavoro, lavoro, lavoro. Questa pare sia la parola d'ordine nel gruppo: “Lavora molto sulle uscite dal basso e sul tenere la palla per andare a fare male all’avversario. Secondo me possiamo migliorare molto, poi ci sono squadre che te lo permettono e altre che si mettono a uomo. Cerchiamo di lavorare sulle conoscenze, trovare l’uomo smarcato e poi andare a fare male".

Sezione: Copertina / Data: Dom 26 novembre 2023 alle 08:15
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print