L'esonero di Ballardini lo scorso settembre, aveva instillato nei tifosi paura ed incertezza rispetto a agli obbiettivi che si era posta la società ad inizio campionato. L'arrivo del mister lodigiano Giovanni Stroppa, reduce da un anno di stop dopo l'esonero con il Monza in serie A, non aveva certo entusiasmato la piazza, non tanto per le capacità professionali, ma per il fatto che la squadra era stata costruita per il volere di un allenatore per un certo tipo di gioco e con giocatori con caratteristiche ben precise. A questo si erano aggiunti i risultati ed un gioco poco convincenti, un Valeri messo ai margini quando sarebbe stato oggettivamente molto utile alla causa e la sensazione che la squadra non fosse completa rispetto alle esigenze della categoria e degli obbiettivi prefissati.

Stroppa è arrivato a Cremona senza fare troppi proclami, facendo capire a tutti quanto il fatto di entrare in corsa in un progetto cosi ambizioso senza aver potuto aver la possibilità di fare la preparazione estiva, avrebbe necessariamente portato ad un periodo di transizione non facile. E così è stato, le prime partite dei girgiorossi con il 3-5-2, avevano fatto storcere il naso a tifosi e stampa anche e forse soprattutto, ai ricordi della passata stagione con Aivini.

Nonostante questo, Stroppa è andato avanti per la sua strada, ed i risultati, in termini di classifica e di gioco gli stanno dando ragione. Non solo, al suo arrivo aveva accennato velatamente ad una condizione atletica precaria ed anche qui il lavoro del suo staff ha dato i primi frutti: non solo più corsa, ma anche più tenuta fisica e lucidità nelle due fasi di gioco e negli ultimi metri della trequarti avversaria. 

I risultati fanno morale e classifica, ma soprattutto sono uno stimolo a cercare continuità attraverso una consapevolezza ed una qualità di gioco, che al netto di eventuali passi falsi, resterà da qui sino alla fine della stagione. Ciò detto, il campionato resta lungo e difficile, con insidie e trappole disseminate lungo tutto il percorso, ma questa squadra sta dimostrando di avere nella faretra, tutte le frecce necessarie al proprio arco, per centrare gli obbiettivi prefissati,

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 14 novembre 2023 alle 10:15
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print