La Serie A apre il nuovo anno con una partita dal peso specifico enorme, soprattutto per chi si trova a fare i conti con una classifica che non concede più margini d’errore. Domenica alle 15:00, allo Stadio Artemio Franchi, Fiorentina e Cremonese si affrontano in un match che per i viola ha già il sapore dell’ultima chiamata.

QUI FIORENTINA - La squadra di Paolo Vanoli sembrava aver trovato un primo spiraglio di luce con il roboante 5-1 rifilato all’Udinese, una vittoria che aveva ridato fiducia all’ambiente. L’entusiasmo, però, si è spento rapidamente con la sconfitta di Parma, arrivata per 1-0 e maturata ancora una volta nei dettagli. Un ko che ha lasciato la Fiorentina all’ultimo posto con 9 punti, frutto di una sola vittoria, sei pareggi e dieci sconfitte: numeri che raccontano una stagione fin qui estremamente complicata. Vanoli dovrebbe confermare l’impianto a quattro in difesa, con De Gea tra i pali e una linea composta da Dodò, Pongracic, Ranieri e Gosens, con Parisi pronto a subentrare anche in posizione più avanzata. In mezzo al campo la regia di Fagioli sarà fondamentale, supportato da Mandragora e Ndour. Davanti, il peso dell’attacco ricadrà ancora su Moise Kean, mentre sugli esterni potrebbero agire Gudmundsson e Parisi. Occhi puntati anche su Solomon, nuovo acquisto viola, già inserito in lista Serie A e pronto a dare un’alternativa importante a gara in corso.

QUI CREMONESE - La Cremonese si presenta a Firenze dopo la sconfitta interna per 2-0 contro il Napoli, un risultato ampiamente pronosticabile che non ha scalfito le certezze della squadra di Davide Nicola. I grigiorossi stanno vivendo un campionato sorprendentemente equilibrato per una neopromossa: 12° posto a quota 21 punti, con un margine rassicurante sulla zona calda e la sensazione di poter giocare con maggiore serenità.

Nicola ha costruito un gruppo compatto, difficile da affrontare, capace di soffrire e colpire nei momenti giusti. Proprio questa solidità rappresenta il principale pericolo per una Fiorentina chiamata a fare la partita ma spesso vulnerabile quando perde equilibrio.

Nicola non dovrebbe discostarsi dal collaudato 3-5-2. In porta spazio ad Audero, protetto dal terzetto Terracciano–Baschirotto–Bianchetti. A centrocampo Payero sarà il punto di equilibrio, con Bondo e Vandeputte pronti a dare dinamismo e qualità. In attacco Jamie Vardy resta il riferimento offensivo, con Bonazzoli leggermente favorito su Sanabria per affiancarlo.

LE PROBABILI FORMAZIONI

FIORENTINA (4-3-3): De Gea; Dodò, Pongracic, Ranieri, Gosens; Mandragora, Fagioli, Ndour; Parisi, Kean, Gudmundsson. Allenatore: Paolo Vanoli.

CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Bondo, Payero, Vandeputte; Bonazzoli, Vardy. Allenatore: Davide Nicola.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print