Dietro al netto risultato del derby di domenica scorsa al Rigamonti tra i grigiorossi ed il Brescia, c'è stata la grande determinazione della squadra allenata da Giovanni Stroppa, la Cremonese è scesa in campo con una carica agonistica e mentale, ben diversa da quella di cui poteva avere a disposizione la squadra allenata (pro tempore) dall'ex grigiorosso Berlinghieri.

- Superiorità di palleggio e possesso palla:

La partita di domenica non è stata solo una dimostrazione della crescente mentalità vincente messa in campo dai grigiorossi, ma anche una testimonianza della costante crescita atletica e tattica della squadra di Stroppa. La Cremonese ha manifestato una padronanza del gioco evidenziata da un possesso palla del 62.3% (ha sfiorato il 70% nella prima frazione di gioco) mettendo in mostra un miglioramento continuo e tangibile. I 530 passaggi totali (contro i 315 del Brescia), che concretizzano il dato precedente.

- Grande produzione nella fase offensiva:

I numeri parlano chiaro: 25 i tiri totali dei grigiorossi (contro i 15 delle rondinelle) di cui 5 nello specchio della porta (contro uno solo) che hanno portato 3 reti. La Cremonese mantiene la media nella produzione delle occasioni, concretizzando maggiormente. A questo si sommano i 9 angoli a favore (da cui è nato il primo gol) contro i 5 avversari. 5 i colpi di testa diretti verso la porta avversaria concretizzati in 2 reti. Dato che certifica l'ottimo lavoro fatto sulle fasce dagli esterni (19 cross) e dalla presenza costante in area dei centrali difensivi sui calci piazzati. 17 passaggi chiave (verticalizzazioni efficaci) contro gli undici del Brescia.

- Tenacia e concretezza difensiva:

La superiorità aerea della Cremonese è stata un elemento chiave nella vittoria in entrambe le fasi di gioco, con 15 duelli vinti, contro i 9, mentre si pareggiano i conti per quello che riguarda i contrasti vinti (12 per parte). Le palle perse sono state 121 per parte.

In conclusione, la Cremonese di Stroppa attraverso un'ottima prestazione, al netto delle potenzialità messe in campo dagli avversari,  confermando una crescita costante sia a livello atletico che tattico. Questa vittoria in trasferta (la quinta) non solo rafforza la loro posizione in classifica (ora quarta insieme al Modena) e nutre i sogni e le aspettative dei tifosi grigiorossi per il proseguo di un campionato ancora lungo e complesso.

Sezione: Editoriale / Data: Mer 15 novembre 2023 alle 13:38
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print