La vera sorpresa di questo avvio di Serie A non riguarda solo risultati e classifica, ma anche un dato statistico che premia una delle formazioni meno attese: la Cremonese è infatti la squadra più concreta dell’intero campionato, più cinica persino dei grandi club che comandano la Serie A.

La formazione di Davide Nicola si sta facendo notare per un dato tutt’altro che secondario: la capacità di trasformare in gol un’alta percentuale dei tiri effettuati. In un calcio sempre più frenetico, dove molte squadre costruiscono molto ma concretizzano poco, i grigiorossi stanno dimostrando l’esatto opposto: pochi fronzoli, massima efficacia.

Nelle prime undici giornate, la Cremonese ha tentato 127 conclusioni, trovando la rete in 12 occasioni. Tradotto in numeri, significa una percentuale realizzativa del 9,4%, la migliore di tutta la Serie A. Nessuno è stato più preciso, nessuno più cinico. Un risultato che testimonia la qualità delle scelte offensive, ma anche la capacità della squadra di arrivare al tiro nelle condizioni migliori.

Alle spalle dei grigiorossi, in questa speciale graduatoria, troviamo due squadre abituate a numeri ben diversi: l’Inter e il Sassuolo. I nerazzurri hanno calciato verso la porta avversaria la bellezza di 288 volte, trasformando questi tentativi in 26 gol. La loro percentuale realizzativa, pari al 9,0%, è comunque inferiore a quella della Cremonese, pur restando una delle migliori del torneo.

Stesso dato percentuale, il 9,0%, anche per il Sassuolo, che ha fatto registrare 155 tiri e 14 gol. Una conferma della propensione offensiva dei neroverdi, capaci di rendersi pericolosi con frequenza ma meno chirurgici rispetto alla sorprendente formazione di Nicola.

La Cremonese, insomma, sta costruendo la propria identità sulla concretezza: poche occasioni, ma sfruttate con intelligenza. Una filosofia che spesso fa la differenza in Serie A, soprattutto per chi lotta nella parte centrale o bassa della classifica. Se la squadra saprà mantenere questo livello di precisione sotto porta, la corsa verso la salvezza (o qualcosa di più ambizioso) potrebbe diventare molto più agevole.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 16 novembre 2025 alle 13:00
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print