Un giocatore squalificato per un turno e due sanzioni pecuniarie a carico di altrettante società. Il giudice sportivo ha emesso i suoi verdetti per quanto riguarda la terza giornata di campionato. Atalanta, Como, Genoa, Hellas Verona, Roma e Udinese sono state redarguite per l'introduzione da parte dei loro tifosi di materiale pirotecnico di vario tipo in violazione della normativa vigente. Per esse, però, non sono stati adottati provvedimenti sanzionatori.

Provvedimenti pecuniari a carico di Milan e Napoli 

Le multe sono invece scattate per Milan e Napoli che dovranno versare 5 mila Euro  per avere, come recita il comunicato ufficiale, "ingiustificamente ritardato di circa quattro minuti l'inizio del primo tempo". 

Un turno di squalifica per Ramon del Como 

A dover disertare forzatamente per un turno il campionato sarà invece il difensore del Como Jacobo Ramon, espulso all'88' della gara contro il Genoa pe un duro intervento su Junior Messias e quindi squalificato. Tre giocatori, ovvero Francesco Acerbi dell'Inter, Nicolò Rovella della Lazio e Lukasz Skorupski del Bologna sono invece incorsi nella prima sanzione per proteste nei confronti degli ufficiali di gara. In tre casi è scattata la seconda sanzione a motivo di comportamento scorretto nei confronti di un avversario: a esserne destinatari sono Teun Koopmeiners della Juventus, Leo Ostigar del Genoa e Gabriele Zappa del Cagliari. Ventisette, invece, i giocatori che hanno subito la prima sanzione per la stessa ragione ovvero Zakaria Aboukhlal ,Kristjan Asllani  e Ardian Ismajli del Torino, Antonio Caracciolo del Pisa, Michele Collocolo della Cremonese, Alessandro Deiola e Sebastiano Esposito del Cagliari, Josè Angel Tasende Esmoris e Wesley della Roma, Pervis Estupinan, Alexis Saelemaekers e Oluwafikayomi Tomori del Milan, Hassane Kamara dell'Udinese, Manuel Locatelli della Juventus, Rusian Malinovskyi del Genoa, Adam Marusic della Lazio, Nemanja Matic, Tarik Muharemovic, Andrea Pinamonti ed Aster Jan Vrancx del Sassuolo, Juan Miranda Gonzalez del Bologna, Christian Manuel Ordonez del Parma, Sergi Roberto e Alex Gomez Valle del Como, Hanrikh Mkhitaryan dell'Inter, Giovane e Suat Serdar dell'Hellas Verona. 

Le sanzioni per comportamento non regolamentare in campo 

La prima sanzione pe comportamento non regolamentare in campo è scattata per Reda Belahyane della Lazio, Jesper Karlstrom dell'Udinese e Cristian Volpato del Sassuolo. Alla seconda è invece arrivato Josh Thomas Doig, sempre del Sassuolo. 

I provvedimenti a carico di allenatori e dirigenti   

Una giornata di squalifica per il tecnico del Milan Massimiliano Allegri, espulso nella partita con il Bologna e reo, secondo quanto recita il comunicato, di aver "criticato in modo irrispettoso l'operato del Var" e, una volta subito il provvedimento dell'espulsione, di avere contestato "in maniera plateale il quarto ufficiale". Seconda sanzione per il tecnico del Como Cesc Fabregas, prima per l'allenatore della Fiorentina Stefano Pioli e quello del Genoa Patrick Vieira. Tra i dirigenti dovrà invece stare in pausa forzata per un turno Ivan Sarra del Pisa, reo di avere protestato con veemenza contro l'arbitro al 73' uscendo dall'area tecnica.   

Sezione: News / Data: Mar 16 settembre 2025 alle 22:23
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print