Tra le note più liete di questo avvio di stagione in casa Cremonese c’è senza dubbio Romano Floriani Mussolini, giovane esterno di proprietà della Lazio che si sta ritagliando spazio e consensi in Serie A.
Il direttore sportivo Simone Giacchetta, in un’intervista, ha parlato del talento classe 2003, svelando anche le prospettive future.

“Abbiamo pensato a Romano perché lo avevamo affrontato lo scorso anno quando era alla Juve Stabia. Ci aveva colpito subito per personalità e capacità di adattamento. È un giovane molto interessante, con margini di crescita enormi, e abbiamo ritenuto che fosse pronto per misurarsi con un campionato impegnativo come la Serie A.”

Una crescita costante: dalla Primavera alla Serie A

Il percorso di Floriani Mussolini è stato rapido e lineare:

“Sta bruciando le tappe – ha spiegato Giacchetta –. In pochi anni ha fatto Primavera, Serie C, Serie B e ora Serie A. Nonostante non abbia ancora un grande numero di presenze tra i professionisti, si vede che è un ragazzo destinato a fare strada.”

Il DS elogia soprattutto le qualità umane e mentali del giovane difensore:

“Al primo posto metto la sua cultura del lavoro, la mentalità e l’educazione. È un ragazzo di altri tempi, non si lamenta, ascolta, si mette a disposizione e non ha paura della fatica. Madre Natura gli ha dato un motore importante, ma la differenza la fa la testa.”

Talento e umiltà: le chiavi del suo futuro

Giacchetta sottolinea quanto l’atteggiamento di Floriani Mussolini faccia la differenza in un contesto competitivo come la Serie A:

“Il suo approccio è quello giusto: vuole imparare, migliorarsi, accettare i consigli. Non si sente arrivato, e questo è il segreto per crescere. Sono convinto che Romano dimostrerà tutto il suo valore anche in campionato.”

Futuro alla Cremonese? Dipenderà dal campionato

Il DS ha poi commentato anche la possibilità di un riscatto dalla Lazio al termine della stagione:

“Molto dipenderà dal nostro campionato e da come andrà la stagione. Ma credo che Romano sia uno di quei giovani che faranno parlare molto di sé nei prossimi anni.”

Una dichiarazione che conferma la stima della società grigiorossa nei confronti del ragazzo e apre la porta a una permanenza in caso di salvezza.

Sezione: News / Data: Ven 17 ottobre 2025 alle 16:30
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print