La tre giorni di campionato apre le danze questa sera (ore 20.30) al Ceravolo con il match fra Catanzaro e Palermo.

Catanzaro-Palermo: Partita delicata per entrambi. Il Palermo, reduce dal 4-2 contro il Modena, parte favorito rispetto ad un Catanzaro che (nelle ultime uscite) ha perso tre delle ultime quattro gare, scivolando al settimo posto in classifica. Vivarini, vuole provare a tenersi stretta la zona playoff, Corini, sogna il colpaccio per avvicinarsi alle prime posizioni.

Le gare in programma sabato alle ore 14.00

Cremonese-Brescia: Derby del Violino allo Zini. Le due squadre arrivano all’appuntamento in un buon momento di forma. La Cremonese, deve difendere il terzo posto conquistato grazie alle due vittorie consecutive contro Cosenza e Spezia. I grigiorossi (con un orecchio a Como e Modena e Venezia) confidano nel ritrovato feeling con il gol di Bomber Coda per continuare la corsa. Il Brescia, grazie a Maran è passato dalla zona pericolo a quella playoff e vorrebbe incrementare ulteriormente il vantaggio sulle inseguitrici.

Como-Ascoli: Il Como, fermato sul pari a Reggio Emilia, ospita un Ascoli che (sulla carta) può diventare una occasione da cogliere al volo per allungare su Cremonese e Venezia. I Lariani con un Cutrone sprint, vogliono continuare ad insidiare il primato del Parma. L’ Ascoli, sempre più insabbiato nella lotta per non retrocedere, ha raccolto due pareggi nelle ultime due gare e portare via punti dal Senigallia sembra (al momento) impresa davvero ardua.

Modena-Parma: Se a Cremona si aspetta con ansia il derby del violino, a Modena è derby emiliano fra Modena e Parma. I padroni di casa hanno un ruolino di marcia deludente, un successo che manca da sette giornate (2-1 contro la Reggiana) che ha portato I Canarini fuori dalla zona playoff. Di contro, il Parma viaggia a gonfie vele: +6 sul Como, +7 su Cremonese e Venezia. Un eventuale successo esterno al Braglia permetterebbe ai ducali di mantenere il distacco sulle inseguitrici.

Venezia-Ternana: Le due squadre si affrontano con stati d’animo differenti. Il Venezia, vuole cancellare la batosta di Cosenza che è costato ai lagunari l’aggancio al terzo posto da parte della Cremonese. La Ternana, forte della vittoria contro il Cittadella, cerca punti per allontanarsi dalla zona playout.

Sudtirol-Cosenza: Scontro in chiave salvezza quello tra i biancorossi di Valente e il Cosenza di Caserta. I padroni di casa, hanno ottenuto quattro punti contro Feralpi Salò e Brescia, raggiungendo a quota 24 il Cosenza. I calabresi hanno interrotto il digiuno di vittorie battendo il Venezia, cercano conferme per risalire la china .

Le partite in programma alle ore 16.15:

Bari-Reggiana: La Bari, non ha ancora digerito la rimonta subita ad Ascoli che ha frenato la corsa dei pugliesi verso la zona playoff. La Reggiana, reduce dal pari interno contro il Como, vuole provare ad allungare la serie positiva che dura da quattro turni. Un match aperto dove la Bari spera di sfruttare il fattore campo.

Feralpi Salò-Lecco: La Feralpi, con la vittoria contro il Catanzaro, è tornata a sperare nella salvezza. I verde blu, ospitano il Lecco, in un vero e proprio spareggio. I padroni di casa, in caso di vittoria, potrebbero abbandonare l’ultimo posto in classifica. Il Lecco, che ha iniziato male il nuovo anno con due sconfitte consecutive (contro Catanzaro e Pisa) cerca punti per migliorare una classifica che li vede ad appena un punto dalla zona retrocessione.

Pisa-Spezia: Il Pisa è tornato a respirare con la vittoria di Lecco. Tre punti che hanno rilanciato i toscani che ora vedono la parte sinistra della classifica. Un match che i neroazzurri devono sfruttare se vogliono rientrare nel minestrone playoff. In casa Spezia, morale sotto i tacchi. I liguri ultimi e con 1 punto nelle ultime 4 giornate, hanno solo un risultato a disposizione: la vittoria.

Domenica alle ore 16.15:

Cittadella-Sampdoria: Il Cittadella ha interrotto la serie positiva che durava da nove turni, cadendo a Terni. I veneti, superati dalla Cremonese, con il Palermo alle calcagna,  sfidano la Samp in una partita dove è vietato sbagliare. La Sampdoria, sconfitta per mano del Parma, vede la sua posizione di classifica fortemente compromessa. La panchina di Pirlo inizia a dare segni di cedimento. Al Tombolato ultima chance?.

Buon Campionato a tutti

Sezione: Editoriale / Data: Ven 26 gennaio 2024 alle 10:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print