Si è tenuta presso la sede di Lega Serie B in Via Rosellini, la premiazione di mister Davide Nicolacome Allenatore Gentleman della stagione 2024/25. Il tecnico grigiorosso ha ricevuto il premio intitolato a Gigi Simoni, da sempre simbolo di fair play e dei valori più sinceri del calcio, che nelle scorse quattro edizioni è stato assegnato a Stefano Pioli e Claudio Ranieri (in tre occasioni consecutive). 

Alla cerimonia hanno preso parte il presidente di Lega Serie B Paolo Bedin, il Presidente del CONI CRL Marco Riva, alla sottosegretario con delega allo Sport di Regione Lombardia Federica Picchi, Luca Tronchetti e, in rappresentanza della famiglia Simoni, la moglie Monica e il figlio Leonardo. L’evento è stato condotto dalla giornalista Chiara Giuffridadavanti a moltissimi esponenti del mondo del calcio tra i quali Paolo Casarin, Claudio Onofri, Oscar Damiani, Fabio Galante, Vittorio Tosto oltre all’ideatore del premio Gianfranco Fasan.

“Quella di oggi per me non è una semplice premiazione, ma rappresenta qualcosa di più. Sono particolarmente emozionato e ammetto che forse non sono del tutto meritevole, cerco semplicemente di stare attento al modo con il quale mi pongo nei confronti degli altri nonostante a volte possa costare molte energie – le prime parole di Davide Nicola -. Mister Simoni era uno di quegli allenatori la cui responsabilità nei confronti dell’atleta andava oltre il semplice addestramento tecnico tattico: lui aveva la capacità e la sensibilità di insegnare comportamenti, costumi e attenzioni da riservare ai propri giocatori. Mi ha insegnato tantissimo e a lui devo il coronamento di un sogno, l’esordio in Serie A all’età di 32 anni e la possibilità di scendere diverse volte in campo. La prima cosa che sentii di fare fu quella di ringraziarlo e renderlo partecipe della mia gioia, ma lui mi bloccò subito dicendomi: «ricordati che l’essere sarà sempre più importante dell’avere». Con quelle parole così emozionanti mi fece notare che anche se le cose cambiano e arrivi a certi livelli, a contare sarà sempre l’essenza di una persona. Ringrazio tutti i presenti e coloro che hanno votato per me. Questo riconoscimento costituisce un’ulteriore responsabilità: questo premio mi mette nelle condizioni di avere un enorme credito con i miei figli e io cercherò di essere me stesso, come sempre. Grazie”.

Sezione: News / Data: Mer 11 febbraio 2026 alle 11:00
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print