La sfida di domenica 15 febbraio allo stadio Giovanni Zini (ore 15) tra Cremonese e Genoa non sarà solo uno scontro diretto cruciale per la salvezza. Sarà anche una partita ricca di intrecci, con protagonisti che hanno vestito entrambe le maglie e un allenatore che con il Grifone ha vissuto esperienze indimenticabili.

Thorsby, l'ultimo arrivato dall'asse Genova-Cremona

Il nome più fresco è quello di Morten Thorsby, centrocampista norvegese che ha lasciato il Genoa negli ultimi giorni di gennaio per trasferirsi alla Cremonese. Un'operazione a titolo definitivo per circa 2 milioni di euro, conclusa il 2 febbraio.

In due stagioni e mezzo al Genoa, Thorsby ha disputato 73 partite segnando 4 gol. Quest'anno aveva collezionato 13 presenze con 2 reti prima di vedere ridotto il suo minutaggio sotto Vieira e De Rossi. La volontà di trovare continuità in vista dei Mondiali 2026 lo ha spinto ad accettare il progetto Cremonese, nonostante il Genoa avesse proposto un rinnovo fino al 2028.

A Cremona ha già trovato la rete contro l'Atalanta. Domenica affronterà i suoi ex compagni in uno degli scontri diretti più importanti della stagione.

Vasquez, da Cremona a capitano del Genoa

Johan "El Pipe" Vasquez è oggi capitano e pilastro del Genoa, ma nella stagione 2022-23 ha vestito la maglia della Cremonese in prestito proprio dai rossoblù. Arrivato in Italia nell'agosto 2021 dopo la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo, il difensore messicano trascorse un anno a Cremona trovando in Davide Ballardini il tecnico che lo rilanciò dopo un momento difficile.

Il 6 maggio 2023 segnò il suo primo gol grigiorosso nel 2-0 contro lo Spezia, in un'esultanza memorabile sotto la curva Sud. Nonostante la retrocessione della Cremonese, quell'esperienza fu fondamentale: "Ero in crisi perché non giocavo, ero pronto a lasciare l'Italia. Mi ha salvato Ballardini. Ho capito i miei errori e sono tornato al Genoa più forte", ha dichiarato lo stesso Vasquez.

Oggi è capitano rossoblù con contratto fino al 2028, i suoi figli sono nati a Genova e si sente profondamente genoano. Domenica tornerà allo Zini da leader della difesa avversaria.

Colombo, il giovane attaccante di passaggio

Anche Lorenzo Colombo è un ex della partita. L'attaccante classe 2002, attualmente al Genoa in prestito dal Milan, visse una breve esperienza alla Cremonese nella seconda parte della stagione 2020-21 in Serie B, segnando un gol contro la Reggiana.

Con il Grifone ha trovato maggiore continuità dall'arrivo di De Rossi, mettendo a segno 5 gol in 23 presenze stagionali. Il primo centro è arrivato nel 2-2 contro la Fiorentina lo scorso 9 novembre.

Davide Nicola, l'uomo delle imprese salvezza

Il vero protagonista degli ex è Davide Nicola, attuale allenatore della Cremonese. Con il Genoa ha vissuto pagine importanti sia da calciatore che da tecnico.

Da giocatore difese i colori rossoblù negli anni '90, vincendo il Torneo Anglo-Italiano nella finale di Wembley del 1995-96, uno dei ricordi più belli per i tifosi di quella generazione.

Come allenatore arrivò in panchina nel dicembre 2019 con il Genoa ultimo in classifica (11 punti in 17 giornate). Riuscì nell'impresa di salvare i rossoblù, raccogliendo 28 punti in 21 partite e conquistando il 17° posto all'ultima giornata con la vittoria per 3-0 contro il Verona, il 2 agosto 2020, in una stagione segnata dalla pandemia.

Sezione: News / Data: Mer 11 febbraio 2026 alle 18:00
Autore: Davide Furini
vedi letture
Print