Quella che andrà in scena domenica pomeriggio allo Zini non è una partita qualsiasi. Cremonese e Genoa si presentano all'appuntamento appaiate in classifica a quota 23 punti, in quella che a tutti gli effetti si configura come una sfida diretta per la salvezza. Tre punti in palio che potrebbero valere molto, in un senso o nell'altro.

Le scelte di Nicola: modulo confermato, qualche dubbio da sciogliere

Davide Nicola si affida ancora al collaudato 3-5-2. Bondo è out per infortunio e anche Collocolo, Vandeputte, Bianchetti, Faye e Okereke non saranno disponibili.

In porta non si tocca Emil Audero. La difesa a tre dovrebbe essere composta da Terracciano, Baschirotto e dal neo-acquisto Luperto, con quest'ultimo che ha ben figurato nelle ultime uscite. Sulle fasce agiranno Barbieri a destra e Pezzella a sinistra, con Zerbin che insidia Barbieri per una maglia da titolare.

A centrocampo le assenze più numerose. In questo contesto, Thorsby e Maleh dovrebbero agire da mezzali, con Grassi o Payero in ballottaggio per il ruolo di mediano centrale. L'ex Udinese quando è entrato in campo a Bergamo ha dato una verve diversa al reparto e ora scalpita per esserci dall'inizio in questa delicata sfida.

In attacco, la coppia Bonazzoli-Vardy appare favorita, ma le quotazioni di Milan Djuric sono in deciso rialzo: il bosniaco, entrato bene nel finale contro l'Atalanta, scalpita per una maglia da titolare.

CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Luperto; Barbieri, Thorsby, Grassi, Maleh, Pezzella; Bonazzoli, Vardy. All. Nicola

Le scelte di De Rossi: verso la conferma dell'undici anti-Napoli

Daniele De Rossi, alla guida del Genoa dal 6 novembre, dovrebbe riproporre sostanzialmente lo stesso undici che ha resistito fino al 95° contro il Napoli nell'ultima uscita.

Il tecnico romano si schiera con il 3-5-2 e in porta conferma il titolare Bijlow.

La difesa a tre sarà formata da Marcandalli, Ostigard e Vasquez.

A centrocampo sulla fascia destra agirà Norton-Cuffy, mentre Martin presidierà la corsia sinistra; in mezzo al campo si rivede la coppia Frendrup-Malinovskyi con Ellertsson. L'ucraino Malinovskyi arriva a questo match in ottimo momento: ha segnato nelle ultime tre partite di campionato e potrebbe diventare il primo giocatore in carriera a trovare la rete in quattro presenze consecutive in Serie A.

In attacco Vitinha e Colombo formeranno la coppia offensiva, con Baldanzi, arrivato dalla Roma nel mercato invernale ma alle prese con un infortunio , che dovrebbe partire dalla panchina per entrare a match in corso così come i vari Messias, Ekuban ed Ekhator.

GENOA (3-5-2): Bijlow; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Malinovskyi, Frendrup, Ellertsson, Martin; Vitinha, Colombo. All. De Rossi

Sezione: News / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 13:00
Autore: Davide Furini
vedi letture
Print