Lantipasto della giornata numero ventitré è la sfida tra Palermo e Bari, in programma questa sera alle ore 20.30.

Palermo-Bari: I rosanero, dopo il pari di Catanzaro, devono approfittare della sfida al Barbera contro il Bari per continuare la rincorsa alle prime posizioni. I siciliani, hanno vinto le ultime tre gare interne, stasera arriva un Bari che sta arrancando, con una sola vittoria nelle ultime sei giornate. Palermo favorito, dall’altra parte , I galletti, hanno bisogno di punti se vogliono tornare a sperare in un posto in zona playoff.

Le partite in programma sabato alle ore 14.00:

Cosenza-Pisa: Il Cosenza, rigenerato dalle due vittorie consecutive contro Venezia e Sudtirol, riceve visita dal Pisa. I calabresi, proiettati in un lampo dalla zona pericolo, ad una posizione con ‘’vista’’ sui playoff, hanno l’ opportunità di allungare la serie e fare sognare i tifosi dopo mesi di anonimato. Il Pisa, scottato dalla brutta caduta in casa contro lo Spezia, cerca punti per mantenere lontani gli spettri dei playout.

Parma-Venezia: Il Parma sente il fiato sul collo delle inseguitrici e affronta una delle ‘’pretendenti’’ al primato. I gialloblù con gli ultimi risultati in negativo e la sconfitta subita a Modena, hanno visto ridotte le distanze dalle inseguitrici. Lo scontro contro il Venezia (a -4 dai parmigiani) è una partita, per Pecchia e soci, dove è ‘’vietato sbagliare’’. Il Parma, imbattuto fra le mura amiche, il Venezia, cerca una vittoria esterna che manca dal 3-0 di Bari.

Reggiana-FeralpiSalò: Una gara che si annuncia combattuta. La Reggiana, forte di un ruolino di marcia da 11 punti in 5 giornate (solo la Cremonese ha fatto meglio con 12 punti) sfida la Feralpi che (con i sei punti conquistati contro Catanzaro e Lecco) è tornata in corsa per un nuovo anno in serie B. Le due compagini si giocano un match che può cambiare il destino ad entrambe.

Spezia-Catanzaro: Dopo tanto carbone il ‘’dolcetto’’ pisano ha ridato vigore allo Spezia che spera sia il segnale di un ‘’nuovo inizio’’ che gli consenta di riprendere in mano una stagione sin qui disastrosa. In Liguria arriva il Catanzaro che ha perso molto del vigore iniziale, scivolato al settimo posto. Un duello dove il pareggio non serve a nessuno, l’unico risultato a disposizione (per le due squadre) è la vittoria.

Brescia-Cittadella: Il Brescia non ha ancora metabolizzato la sconfitta nel derby a Cremona e adesso deve fare i conti con il Cittadella. I lombardi, hanno intrapreso un ‘’testa a testa’’ con il Modena per l’ultimo posto playoff. In un campionato dove nulla può essere lasciato al caso, un eventuale battuta d’ arresto potrebbe portare la leonessa ancora più lontana dall’obiettivo. Il Cittadella ha perso imbattibilità e posizioni in graduatoria. Due sconfitte di fila, portano i veneti a considerare la gara del Rigamonti, fondamentale, per mantenersi in scia ed infastidire i piani alti.

Le partite in programma sabato alle ore 16.15:

Lecco-Cremonese: La Cremo, con il secondo posto nelle mani, un mercato di gennaio che ha portato (alla corte di Stroppa) oltre a Falletti, l’attaccante Dennis Johnsen dal Venezia e il difensore Luca Marrone proprio dal Lecco, deve superare ‘’l’esame’’ Rigamonti Ceppi per continuare la rincorsa al Parma. I grigiorossi hanno vinto le ultime tre di campionato contro Cosenza, Spezia e Brescia, confermando di essere la squadra più in salute di questo inizio 2024. Il Lecco ha fatto esattamente il percorso inverso, nelle ultime tre giornate, non ha portato a casa nemmeno un punto, la situazione in casa bluceleste si complica in chiave salvezza. Lecco-Cremonese è una partita molto sentita, in modo particolare dal tifo Cremonese che non dimentica quella sconfitta che costò la retrocessione in C2. Un match per nulla scontato dove servirà la giusta mentalità per superare l’ostacolo. Il Lecco, parte sfavorito ma la crisi di risultati lo obbliga a non accontentarsi. Le scaramanzie di rito sono ben accette.

Sampdoria-Modena: La Samp ha ripreso fiato grazie alla vittoria (fuori casa) contro il Cittadella. I doriani, hanno interrotto una serie negativa che li ha portati ad un passo dal baratro. Una rondine non fa primavera, ora bisogna dare continuità . Al Ferraris (dove il segno 1 manca dal 9 dicembre 2-0 al Lecco) bussa alla porta il Modena, fresco di vittoria nel derby con il Parma, che ha cancellato di colpo, la lunga astinenza di vittorie (6 giornate) e il ritorno in zona playoff . La Samp per allontanare i fantasmi…il Modena per i playoff.

Ternana-Como: A Terni, arriva il Como. I padroni di casa, sono alle prese con una classifica che li vede coinvolti nella lotta per non retrocedere. La sconfitta, maturata nei minuti finali a Venezia, ha complicato ulteriormente la situazione. In casa Como, il capitombolo interno contro l’Ascoli ha interrotto una serie positiva di cinque turni che aveva fatto gridare, i supporters comaschi, al ‘’ miracolo sportivo’’. Una partita determinante per le due squadre che devono sudare per raggiungere i rispettivi obiettivi. Como favorito? In questa serie B partite ‘’scritte’’ non esistono.

Chiude la tre giorni di serie B il match tra Ascoli e Sudtirol in programma domenica alle 16.15:

Ascoli-Sudtirol: Una sfida tra due squadre con l’acqua alla gola. L’ Ascoli, arriva forte dell’impresa di Como che ha riportato i bianconeri a due punti dal Sudtirol, ultimo avamposto per evitare la lotteria playout. I padroni di casa, imbattuti da quattro giornate, hanno bisogno di una vittoria che gli permetterebbe di scavalcare i bolzanini e vedere finalmente la zona salvezza. Il Sudtirol ha la stessa preoccupazione dei colleghi marchigiani. Una eventuale sconfitta, significherebbe sorpasso e playout. Novanta minuti che hanno il profumo di ‘’spareggio’’.. anche se il cammino di questo campionato è ancora lungo e il futuro.. ancora tutto da scoprire.

Buon Campionato a tutti

Sezione: Editoriale / Data: Ven 02 febbraio 2024 alle 10:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print