La splendida cornice di Arezzo ha ospitato la XIV edizione del Gran Galà del Calcio, l’evento che ogni anno celebra i migliori protagonisti dei massimi campionati italiani. Dirigenti, allenatori, calciatori e addetti ai lavori si sono alternati sul palco per ricevere i riconoscimenti relativi alla stagione 2024/2025, in un clima di festa e grande partecipazione.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Italiana Calciatori, ha premiato i migliori interpreti di Serie A, Serie B e calcio femminile, riconoscendo il talento e la professionalità di chi ha lasciato il segno nell’ultima stagione.

Sassuolo dominatore della Serie B

Per quanto riguarda la Serie B, è stato il Sassuolo a imporsi come protagonista assoluto, conquistando il maggior numero di premi grazie a una stagione da capolista indiscusso.
La formazione neroverde, reduce da un campionato praticamente perfetto, ha ricevuto riconoscimenti sia a livello collettivo che individuale, confermandosi come modello di organizzazione e crescita tecnica.

Cremonese protagonista: premi e riconoscimenti per la promozione

Applausi anche per la Cremonese, protagonista di un’annata straordinaria culminata con la promozione in Serie Adopo la vittoria nella finale playoff contro lo Spezia.
Il club grigiorosso ha festeggiato il successo attraverso i riconoscimenti assegnati a:

Simone Giacchetta, direttore sportivo della Cremonese, premiato ex aequo con Francesco Palmieri (Sassuolo) e Davide Vaira (Modena);

I calciatori Matteo Bianchetti, Jari Vandeputte e Giovanni Stroppa, inseriti nella prestigiosa Top 11 della Serie B 2024/25.

Floriani Mussolini e Sernicola tra i premiati

Tra i nomi più interessanti premiati al Gran Galà figurano anche Romano Floriani Mussolini, oggi alla Cremonese ma reduce da una grande stagione con la Juve Stabia, e Leonardo Sernicola, che ha contribuito alla promozione del Pisa.
Due giovani protagonisti che rappresentano al meglio la nuova generazione del calcio italiano, simbolo di impegno e talento emergente.

Sezione: News / Data: Mar 11 novembre 2025 alle 12:00
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print