Deluso ma, al contempo felice. Deluso per il risultato negativo, ma felice per avere avuto una conferma del fatto che la sua Cremonese sa avere personalità spendibile per il prosieguo del campionato alla ricerca di una tranquilla salvezza. Davide Nicola vuole vedere anche nella sconfitta il bicchiere mezzo pieno e lo dice apertamente.

L'analisi della partita  

C'è una parola chiave nel discorso del tecnico grigiorosso ed è personalità. Il tecnico della Cremonese la cercava fortemente dal suo collettivo ed è stato accontentato, pur se la sfida si è poi tradotta in un risultato fallimentare: "Credo che la squadra abbia disputato una partita di personalità - dichiara- dando il massimo possibile, ai ragazzi non posso davvero rimproverare nulla, direi che un punto per parte ci poteva anche  stare e forse avremmo addirittura meritato la posta piena"

L'invito a una maggiore praticità      

Per evitare che risultati positivi sicuramente alla portata possano scivolare tra le dita in questo modo, NIcola indica la strada maestra: "Se devo indicare un elemento in più che debba avere la squadra- prosegue -  questo è una maggiore praticità che porti alla capacità di portare a casa il risultato, comunque credo che questa partita debba essere vista assolutamente in ottica costruttiva, ci sono state situazioni nelle quali abbiamo fatto meno e abbiamo portato a casa qualcosa in più e altre, come questa, in cui avendo fatto molto abbiamo portato a casa poco o nulla, dobbiamo avere la capacità di arrivare alla giusta consapevolezza e personalità nell'affrontare partite di questo genere".

Obiettivo salvezza

Nel discorso della praticità Nicola ci inserisce anche la capacità di sottrarsi alla tentazione di spiccare voli pindarici a cui qualcuno poteva essersi concesso dopo le prime giornate di campane a festa: "Dobbiamo valutare come salvarci in un modo che possa dare soddisfazione a noi e alla tifoseria- conclude Nicola - sappiamo che le partite sono sempre sul filo del rasoio e dobbiamo giocarcele".    

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 07 novembre 2025 alle 23:10
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print