Alla vigilia della sfida di cartello contro l’Inter, la Cremonese si prepara a scendere in campo puntando sulla continuità. Nonostante le assenze e un mercato ancora in fase di completamento, Davide Nicola non sembra intenzionato a stravolgere l’assetto tattico che ha accompagnato i grigiorossi fin qui, confermando il 3-5-2 come base di partenza anche contro la capolista.

Le defezioni non mancano. Restano ai box Collocolo e Bondo, mentre Barbieri sarà costretto a saltare il match per squalifica. In attesa di poter integrare i nuovi innesti arrivati dal mercato, Nicola preferisce affidarsi a un undici collaudato, cercando certezze soprattutto nella solidità difensiva e nell’equilibrio del centrocampo.

Tra i pali, spazio ad Emil Audero, chiamato a guidare la retroguardia contro uno degli attacchi più prolifici del campionato. Davanti a lui, il terzetto difensivo dovrebbe essere composto da Filippo Terracciano, Federico Baschirotto Luca Bianchetti, un mix di fisicità ed esperienza chiamato a reggere l’urto delle offensive nerazzurre.

Sulle corsie laterali, Nicola sembra orientato a confermare Floriani e Giuseppe Pezzella, due elementi fondamentali sia in fase di spinta che di copertura. In mezzo al campo, il trio più accreditato vede Vandeputte, Alberto Grassi Martin Payero, incaricati di garantire dinamismo, interdizione e qualità nella gestione del possesso.

In attacco, nessun dubbio: fiducia confermata alla coppia formata da Jamie Vardy e Federico Bonazzoli. Due profili diversi ma complementari, chiamati a sfruttare al massimo le poche occasioni che una partita di questo livello inevitabilmente concederà.

Contro un’Inter lanciatissima, la Cremonese sa di dover giocare una gara quasi perfetta, fatta di attenzione, sacrificio e lucidità nei momenti chiave. La scelta di Nicola di non cambiare pelle è un segnale chiaro: affidarsi alle certezze, proteggere l’equilibrio e provare a colpire quando se ne presenterà l’occasione.

Sezione: News / Data: Sab 31 gennaio 2026 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print