A poco meno di una settimana dalla fine del mercato, per quanto riguarda le squadre che fino alla fine si giocheranno la permanenza in Serie A  si sono già registrati alcuni movimenti interessanti che potrebbero avere un impatto importante sulla classifica, sempre tenendo conto che saranno certamente i prossimi giorni quelli più intensi a livello di trattative.

Fiorentina

Seppure da tutti esclusi nella lotta retrocessione, i viola classifica alla mano occupano ancora il terzultimo posto. Come prevedibile la società toscana si è buttata in maniera pesante sul mercato che fin qui ha portato l'esterno Salomon (già decisivo purtroppo contro la Cremonese), ed i centrocampisti Harrison dal Leeds, Brescianini dall'Atalanta (altro giocatore che ci ha già segnato contro) e sprattutto Fabbian dal Bologna, scambiato con il sin qui molto deludente Sohm. Hanno fatto le valigie anche Dzeko e Pablo Marì. 

I rumors sulle trattative portano a nomi importanti come Samardzic, Ngonge, Thorstvedt, chiaro segnale di voler ulteriormente rinforzare una squadra già di per se molto valida.

Genoa

Il colpo è certamente Baldanzi dalla Roma, e sono già stati presi il portiere Bijlow dal Feyenoord ed il difensore Zatterstrom dallo Sheffield. Solo Stanciu e Carboni hanno lasciato Pegli. La sensazione chiara è che il Genoa sarà una delle squadre più attive fino al gong delle trattative con nomi come Nzola, Adzic, Martinezx Quarta.

Se non ci saranno partenze eccellenti certamente altra squadra che potrebbe uscire rinforzata e di precchio dal mercato invernale.

Parma

Ancora nessun innesto a fronte delle partenze di Hernani, Lovik ed ovviamente Djuric. Il nome caldo è quello di Nicolussi Caviglia dalla Fiorentina ma si cerca un innesto per reparto.

Lecce

Rispedito Camarda al Milan, è arrivato Cheddira a prenderne il posto e si è rinforzato il centrocampo con Gandelman che ha già dimostrato qualità nelle ultime partite, Fofana e Ngom, ennesime scommesse dell'esperto Corvino che certamente avrà in serbo qualcosa per questi ultimi giorni di trattative.

Verona

Gli scaligeri sono l'unica squadra che al momento appare essersi indebolita con le partenze di Giovane (super plusvalenza) a Napoli e di Unai Nunez a Valencia, sin qui due perni della fomazione di Zanetti. Al momento a compensare sono arrivati l'esperto difensore Pol Lirola (in campo allo Zini) e l'attaccante brasiliano Isaac dall'Atletico Mineiro, altra scommessa del bravissimo Sogliano.

La sensazione è che arriveranno certamente un portiere (Turati?) ed almeno un giocatore di movimento per ruolo.

Pisa

La squadra di Gilardino è quella che si è mossa in anticipo rispetto le avversarie con l'acquisto dell'attaccante Durosinmi che ha già fatto vedere di che pasta è fatto, del difensore Bozhinov dall'Anversa e del centrocampista Loyola dall'Independiente. Nzola non farà più parte del reparto offensivo. 

Ultimi giorni di fuoco

Per fare un bilancio generale si nota una certa difficoltà nel portare a termine le trattative specie per quel che riguarda i giocatori che già prendono parte alla Serie A. Come già anticipato, anche se mosse dalle più buone intenzioni, tutte le squadre si sono ridotte agli ultimi giorni nel tentativo di cercare i giusti incastri magari approfittando di occasioni che sin qui non si sono presentate.

Sezione: Calciomercato / Data: Mar 27 gennaio 2026 alle 17:00
Autore: Davide Furini
vedi letture
Print