Il Venezia sbanca Pisa e grazie ai pareggi di Como, Parma, Palermo e Cremonese, agguanta il secondo posto. Di Pohjanpalo e Olivieri le reti del successo arancioneroverde. Pisa ancora una volta ‘’punita’’ nei minuti di recupero.

Nello scontro diretto Cremonese-Palermo, emozioni e gol. L’ 11 allenato da Mister Stroppa, in dieci uomini dopo 16 minuti per rosso a Sernicola, sotto di due reti alla fine del primo tempo (di Brunori e Ranocchia le reti del momentaneo vantaggio rosanero) si rende protagonista di una prova di forza, rimontando il doppio svantaggio, grazie alle reti di Castagnetti e Coda. Un pari tra le polemiche e la rabbia dei tifosi per la direzione arbitrale di Massa che ha fortemente condizionato l’esito dell’incontro. Un risultato che per quanto visto sul campo va stretto ai grigiorossi che hanno dominato il match facendo ballare la retroguardia palermitana. La Cremo lascia momentaneamente la seconda posizione. Ora testa alla Sampdoria.

Il Parma si ferma a Como, 1-1 il finale. Un punto che tiene i ducali a +7 sulla seconda in classifica. Gara decisa nei primi 25 minuti: vantaggio parmense con Benedyczak al terzo minuto, pareggio Comasco con Verdi al minuto 25. Un pari che fa scivolare i lariani al quarto posto in compagnia del Palermo. Nella corsa a cinque per la promozione diretta prova ad inserirsi nuovamente il Catanzaro, che batte il Cittadella e si porta a quattro lunghezze dalla coppia Como-Palermo. Il ‘’Citta’’ perde pezzi e infila la sesta sconfitta consecutiva.

Nella lotta playoff, il Brescia non va oltre lo 0-0 contro la Reggiana, stesso risultato per il Modena che sbatte contro il muro Spezia malgrado la superiorità numerica. Quarto pareggio di fila per i canarini. Rallentano Bari e Cosenza. I pugliesi cadono a Bolzano per mano del Sudtirol (1-0) il Cosenza non sfrutta il fattore campo ed esce sconfitto (2-1) contro una ‘’rigenerata’’ Sampdoria.

Nel girone infernale Playout-Retrocessione, vittoria pesante dell’Ascoli che supera nello scontro diretto (1-0) la Feralpi Salò a Piacenza. I marchigiani raggiungono la Ternana, fermata in casa sullo 0-0 dal Lecco che ottiene il primo punto del 2024. Un ‘’Punto d’oro’’ quello ottenuto dallo Spezia a Modena. Quarto risultato utile per i liguri che si accodano a Ternana e Ascoli, a -4 dal Pisa che (al momento) significa ‘’salvezza’’.

Una serie B ricca di sorprese e colpi di scena. Un cammino avvincente sia in Prima che in Seconda Classe, un viaggio che non conosce ‘’soste’’. Martedì e mercoledì, tutti in campo per la 27 giornata.

In Prima Classe: La Cremonese è impegnata a Genova contro la Sampdoria, il Como nel ‘’Derby del lago’’ contro il Lecco, il Parma ospita il Cosenza e il Venezia va a Cittadella. Il Palermo riceve visita dalla Ternana e ‘’occhio al Catanzaro che vuole ‘’rientrare nel grande giro’’ e può approfittare del match casalingo contro il Bari.

In Seconda Classe: In chiave playoff, Brescia e Modena se la vedranno (in trasferta)rispettivamente contro Ascoli e Pisa. In coda interessante scontro diretto tra Spezia e Feralpi Salò.

Buon Campionato a tutti.

Sezione: Editoriale / Data: Lun 26 febbraio 2024 alle 10:30
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print