Siamo arrivati all’ultimo capitolo dell’analisi della rosa della Cremo in ottica fantacalcio. Eccoci quindi ad analizzare il reparto offensivo, ovvero coloro che dovrebbero essere i principali fornitori di bonus. Il reparto è in costruzione e probabilmente potrebbe cambiare da qui alla fine del mercato. Tutti e cinque i giocatori listati come attaccanti hanno già giocato in serie A e conoscono la categoria. Uno di loro, Bonazzoli, ha avuto anche dei lampi dimostrando di valere la categoria e di essere un giocatore con dei grandi colpi, ma il Bonazzoli visto l’ultimo anno allo Zini è un lontano parente del grande giocatore apprezzato anni fa e speriamo che l’arrivo di Nicola, suo vecchio mentore, lo possa far rinascere.

Nello schieramento di Nicola probabilmente l’attacco sarà composto da Vazquez affiancato dall'ultimo arrivato Sanabria, ma sappiamo bene quanto la serie A sia imprevedibile e lunga e i cambi sia di modulo che di formazione siano frequenti. Altro aspetto non di poco conto è l’apporto della panchina, quindi in ottica fantacalcio, soprattutto ora che siamo nell’era dei 5 cambi, in squadre con pochi attaccanti in rosa, vanno attenzionati anche i giocatori che non sono titolari fissi ma che hanno un buon impatto dalla panchina.

Ora vediamo chi sono gli attaccanti grigiorossi:

Dennis Johnsen: partiamo dal norvegese. Per mezzi tecnici e atletici potenzialmente potrebbe essere letale, soprattutto per un gioco come quello di Nicola che, a differenza di Stroppa che predilige un fraseggio estremo, sarà verticale e fatto di veloci ripartenze. Per un gioco così, Johnsen sarebbe perfetto e nella seconda parte della scorsa stagione è migliorato molto anche sotto porta, dimostrandosi una grande alternativa allo squalificato Mudo Vazquez segnando 6 goal e 9 assist in 31 partite. Il problema di Dennis è la costanza. Non è famoso per la sua continuità e affidabilità. Ad ogni modo potrebbe essere una bella sorpresa in ottica fantacalcio perchè se trova il giusto feeling col nuovo assetto di gioco, Nicola lo saprà sfruttare al meglio. Da tenere d’occhio.

Federico Bonazzoli: arrivato l’anno scorso all’ombra del Torrazzo circondato da entusiasmo visto il livello del giocatore, l’anno scorso non è riuscito a regalare al pubblico dello Zini tutto il suo talento. E’ un giocatore che ha la serie A nei piedi, questa è la sua dimensione e lo ha già dimostrato con grandi colpi e con una grande stagione proprio sotto la guida di Nicola nella stagione 2021/2022, anno in cui guidò la Salernitana ad una salvezza miracolosa con 10 goal. Anche lui non è un goleador, ma se riuscirà a ritrovarsi può essere una bella sorpresa al fantacalcio.

Manuel De Luca: il cigno di Bolzano è stato uno dei protagonisti della scorsa stagione segnando 8 goal con 2 assist. Probabilmente non partirà come attaccante titolare ma si giocherà una maglia con Sanabria. Nulla esclude che i due possano giocare insieme. La serie A l’ha solo sfiorata del 2022/2023 con la Samp, quando giocò complessivamente 42 minuti in due presenze, per poi fermarsi per un grave infortunio. E’ molto forte nel gioco aereo ed è sempre molto presente nel gioco, trovandosi spesso a tu per tu col portiere. La sua presenza nell’area avversaria è molto intensa ma non sempre ha saputo concretizzare le occasioni. Tutti sperano sia l’anno della consacrazione. Da tener d’occhio.

David Okereke: l’attaccante nigeriano ha già vestito la maglia della Cremo nella stagione 2022/2023, in serie A, collezionando tra campionato e coppa Italia 38 presenze segnando 9 goal e 3 assist. In A ha già giocato col vVenezia, segnando 7 goal, e col Torino di Nicola, restando a secco. Ama giocare negli spazi, si esalta in campo aperto. Non è di certo un goleador, è andato in doppia cifra solo una stagione in carriera, quando militava nello Spezia in serie B nel 2018/2019, quando segnò 10 goal e 10 assist in 30 presenze. Non partirà in cima alle gerarchie ma è molto apprezzato da mr Nicola e potrebbe trarne vantaggio in ottica fantacalcio. 

Antonio Sanabria: ultimo colpo del mercato grigiorosso, ha appena svolto le visite mediche e manca solo l’annuncio ufficiale della società. Prima punta di movimento, molto forte fisicamente e con buona tecnica. Duttile, può giocare sia in un attacco a tre che a due che come unica punta, supportato da un trequartista. Forte sia in area che con la conclusione da fuori, non è però una macchina da bonus. La sua miglior stagione è stata nel 2022/2023, nel Torino, quando ha realizzato 12 goal e 4 assist in 33 partite. L’anno scorso ha chiuso con 2 goal e 1 assist in 26 partite e il 2023/2024 con 5 goal in 35 partite. Parte come prima punta titolare, probabilmente affiancato da Vazquez. E’ già stato allenato da Nicola che lo ha voluto fortemente. Può essere una buona chiamata per chi è alla ricerca di un titolarissimo.

Sezione: Copertina / Data: Gio 21 agosto 2025 alle 10:00
Autore: Mattia Foina
vedi letture
Print