La Cremonese di Davide Nicola continua a sorprendere in Serie A e, dopo l’impresa di San Siro contro il Milan, conquista un’altra vittoria preziosa battendo il Sassuolo. Al termine del match lo stesso allenatore grigiorosso ha analizzato la prestazione della sua squadra ai microfoni di DAZN, ribadendo entusiasmo ma anche consapevolezza che il percorso è ancora lungo.

“Correte troppo, ma accetto col sorriso le vostre analisi. A Milano non ci aspettavamo di portare a casa l'intera posta in palio, abbiamo ottenuto più del previsto. Stasera avevo chiesto alla squadra di essere competitivi, abbiamo prodotto tanto e credo che la vittoria sia corretta e meritata. Non siamo ancora al top dal punto di vista fisico, ma ho visto l'atteggiamento giusto ed è un successo che ci rende felici anche per come è arrivato”, ha dichiarato Nicola.

Il tecnico ha poi sottolineato i margini di crescita della Cremonese, senza nascondere le difficoltà che il campionato di Serie A inevitabilmente porterà:
“Siamo una squadra in costruzione, siamo solo all'inizio e dobbiamo migliorare in tutto. Sappiamo che arriveranno momenti difficili, in A può capitare di subire l'abilità dell'avversario e di sprecare una situazione di doppio vantaggio. Devo fare i complimenti a Guida per aver gestito molto bene la partita, ero convinto che il gol del 3-2 di Okereke fosse regolare e invece aveva ragione lui. In quel momento siamo stati bravi a non mollare, a credere di poterla vincere”.

Analizzando la partita, Nicola ha evidenziato la mentalità dei suoi e la capacità di sfruttare gli episodi chiave:
“Il Sassuolo è venuto qui con l'intenzione di limitarci, le partite ovviamente a lungo andare cambiano nelle dinamiche, nell'interpretazione e negli episodi. Noi abbiamo sfruttato i nostri, sono stati bravi anche loro ma le statistiche certificano che è una vittoria meritata”.

Infine, un focus sulla gestione del gruppo e sul futuro:
“La sosta sarà fondamentale per mettere tanti calciatori nelle condizioni di acquisire minutaggio. Io cerco di far capire ai ragazzi che la differenza la fanno sempre i subentranti, il calcio va sempre di più in questa direzione. Le conoscenze tattiche sono tante e quindi le gare non vanno subito sui binari che vorresti. Stasera ha esordito Mussolini, cercheremo di far assaggiare a tutti il campo il prima possibile”.

Sezione: News / Data: Ven 29 agosto 2025 alle 21:59
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print