Davide Ballardini ha parlato in conferenza stampa verso Cremonese-Spezia:

Mister, sono più i rimpianti per quanto si è perso durante il cammino o la speranza di riaprire la stagione?
“Nè l’uno né l’altra. C’è invece la consapevolezza di aver fatto nell’ultimo periodo molto bene e bisogna proseguire così facendo buone prestazioni. La salvezza? Noi pensiamo alla partita contro lo Spezia, siamo ben coscienti delle difficoltà che ci sono da superare contro di loro e siamo attenti solo a quello”.

L’impressione è che la Cremonese anche a Milano nel finale abbia mostrato più corsa e lucidità degli avversari. Ad eccezione di Pickel…
“Pickel corre più degli altri, ma dopo il cervello ogni tanto non è in azione e ha quelle reazioni che non ci stanno, ma lo dico per lui prima di tutto. Mi sembra che la squadra stia abbastanza bene, con la partita di domani saranno quattro partite in nove giorni. E con così tante partite in pochi giorni bisogna essere bravi a gestirle”.

Anche con lo Spezia sarà fondamentale la densità a centrocampo?
“Il centrocampo è il cuore e il cervello di tutto, da lì viene la bravura nel chiudere gli avversari, nell’iniziare l’azione; il centrocampo deve appoggiare i difensori e sostenere gli attaccanti. La partita contro lo Spezia sarà completamente diversa da quella affrontata a Milano ma il centrocampo sarà ugualmente fondamentale”.

Il piano gara della Cremo sarà diverso?
“Con il Milan siamo partiti timidi e timorosi, mentre loro sono partiti molto forte, ma bisogna sempre considerare l’ambiente, la qualità degli avversari, eccetera. Poi siamo diventati più consapevoli delle difficoltà che potevamo creare. Lo Spezia è una squadra che aveva altri obiettivi, a gennaio hanno fatto investimenti importanti, hanno preso Shomorudov che è molto bravo. Andiamo a incontrare una squadra che si trova in quella posizione di classifica ma che ha un rosa all’altezza della categoria molto bene assemblata”.

Sarà confermata la difesa a quattro?
“Credo che confermeremo la difesa a quattro, anche se, come avete visto pure a Milano, spesso adattiamo un difensore centrale che fa ogni tanto il terzino. Aiwu contro il Verona da terzino destro, o Vasquez da terzino sinistro a Milano. Abbiamo tanti difensori centrali e con la difesa a quattro a meno che non giochino i due terzini ci troviamo a dover adattare un centrale in fascia”.

A San Siro Chiriches ha mostrato il suo valore. Ci saranno defezioni?…
“Chiriches ha confermato quello che la società aveva visto in lui ad inizio stagione. Contro il Milan ha fatto vedere di essere un giocatore di spessore, l’unica cosa è la salute: se sta bene Chiriches è quello che abbiamo visto. Squalificati a parte, domani non ci sarà Tsadjout, e Dessers proverà a fare qualcosa di più ma ieri sentiva un po’ di fastidio”.

Che attacco vedremo?
“Oggi abbiamo come primo attaccante Ciofani. Poi Dessers non ci sarà oppure ci sarà per una piccola parte, e Tsadjout non c’è. Possiamo mettere Felix, che ha caratteristiche completamente diverse, idem per Okereke. Vedremo, certo è che in base alle caratteristiche cerchi di far rendere al meglio i giocatori”.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 06 maggio 2023 alle 10:11
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print