Domani sera la Cremonese cercherà di fare risultato all'Olimpico contro la Roma. Una gara proibitiva per la formazione di Nicola contro una delle squadre più in forma del momento. Della partita di domani ne abbiamo parlato con Francesca Teodori, collaboratrice dell'agente FIFA Diego Tavano della BSM Managment e opinionista delle trasmissioni su Twitch CalcioSubASROMALIVE: "La Roma arriva mentalmente  carica e consapevole che  la sfida contro la Cremonese e' un crocevia fondamentale  prima dello scontro diretto con la Juve. Chiaramente ci sono delle difficoltà legate alla condizione fisica di alcuni giocatori, Wesley è un po' acciaccato, Dybala e Soluè sono ancora out, Kone e Hermoso sono stati appena recuperati, ma soprattutto per i 3 diffidati Mancini Ndicka e Wesley che  chiaramente dovranno giocare con un'attenzione importante per non saltare la Juve. Sicuramente il rendimento della Roma e' cresciuto rispetto al girone di andata e seppur sulla carta sia favorita la sfida è estremamente delicata. Gasperini dovrà essere bravo a leggerla e a gestirla anche più di altre".

Quali saranno le chiavi del match e quali potrebbero essere i pericoli per la Roma? "La Roma dovrà fare una partita di concentrazione e di ordine con controllo del possesso e progressione dal basso. Sarà essenziale per la Roma alzare il ritmo di gioco palla al piede, cercando di far avanzare il pallone attraverso centrocampo e terzini per evitare che la Cremonese si compatti facilmente davanti alla propria area. Dovrà essere brava a trasformare recuperi in transizioni veloci per spezzare la pressione della Cremonese e creare superiorità numerica in zona d’attacco. Inoltre la Roma secondo me dovrà essere organizzata nel non perdere palloni pericolosi in zone centrali, perché la Cremonese cerca facilmente la transizione veloce. Gestione del ritmo e delle transizioni determineranno se la Roma può aprire la difesa avversaria con soluzioni efficaci".

Vedi ancora la Roma in corsa per lo Scudetto? "Lo scudetto è un obiettivo che non ho mai pensato appartenesse quest'anno alla Roma perché Ranieri era stato chiaro fin dall'anno scorso. Questo sarebbe stato un anno di costruzione, visti anche i paletti del fair play finanziario e infatti la società non ha dato un obiettivo neanche all'allenatore se non quello di provare ad ottenere il massimo risultato provando a tornare in Champions. Ma parlare di scudetto è follia. Sul quarto posto invece sono fiduciosa perché la squadra c'è e con un grande allenatore come il Gasp l'obiettivo è assolutamente fattibile, seppur complesso".

Roma-Cremonese è anche Ranieri che ritrova Vardy... "Vardy-Ranieri e' una storia di calcio bellissima, una coppia che ha scritto una delle storie più incredibili del calcio moderno. I due sono legati in modo indissolubile al titolo della Premier League 2015-16 con il Leicester City. Vardy rappresenta lo spirito operaio, fame e aggressività. Ranieri è gestione emotiva, gruppo unito, equilibrio e la Roma è i romanisti lo sanno bene visto anche il miracolo compiuto l'anno scorso dal mister ora senior advisor del Friedkin Group  che ricordiamolo ha portato la Roma ad un punto dalla Champions League dopo un terrificante periodo sportivo con Juric".

Si parla del ritorno di Totti, cosa c'è di vero e cosa potrebbe portare alla Roma? "Totti e' la Roma. Ranieri che ha parlato per primo del suo ipotetico ritorno lo sa. Se parlo della Roma non posso non pensare  al capitano, all'ottavo re di Roma a quanto ha dato in campo per i colori giallorossi e quante lacrime ha fatto versare a noi romanisti quel 28 maggio 2017. Ho sentito gente parlare di motivi ostativi per il suo ritorno in società legati alla formazione, al non saper parlare inglese, tutte follie moderne, follie di un calcio che sta perdendo di vista la cosa più importante, il pallone, il rettangolo verde e il sentimento. Totti ha avuto un contatto con la proprietà, si sta cercando di trovare un accordo che possa permettere alla Roma di veder tornare a casa il suo capitano che secondo me andrà a rivestire, laddove tornasse, un ruolo di rilievo e decisionale vicino alla squadra, con voce in capitolo anche sui giocatori da portare a Roma, non dimenticando ovviamente la sua importanza dal punto di vista del marketing. Una cosa è' certa per me, Totti non verrà mai a Roma per fare "operazioni simpatia". Se tornerà tornerà col ruolo giusto e che gli spetta. Ma ad oggi nonostante siano uscite indiscrezioni poi da lui stesso smentite su una presunta cena con il mister Gasperini io so per certo che Francesco Totti non ha mai avuto un incontro con il Gasp e che la situazione e' ancora tutta in evoluzione. Immagino che prima di questa estate non si saprà molto di più".

Sezione: News / Data: Sab 21 febbraio 2026 alle 20:00
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print