L’Inter si presenta a Cremona da imbattuta capolista del campionato, una squadra talmente dominante che Davide Nicola non esita a definirla ironicamente “una squadra di marziani”. I nerazzurri hanno totalizzato 52 punti in 18 gare, con 17 vittorie e un pareggio, e vantano uno dei migliori rendimenti in Europa.

In particolare, l’Inter ha vinto tutte le undici partite giocate contro squadre posizionate nella parte bassa della classifica, con una differenza reti netta (+25). Nell’ultimo confronto diretto, disputato a San Siro, i lombardi subirono un pesante 4–1, a conferma della distanza tra le due realtà. Nicola lo sa bene: “Indubbiamente sfidiamo dei marziani”, ha detto, sottolineando quanto sia alta l’asticella dell’impegno per i suoi.

Emergenza in rosa ma nessun alibi

Come se non bastasse, la Cremonese dovrà fare i conti con un elenco lungo di indisponibili. Non saranno della partita Cristian Bondo, Juan Sanabria, Martin Payero, Mattia Collocolo e Chrys Moumbagna, mentre Barbieri sarà assente per squalifica.

Nonostante le numerose defezioni, l’allenatore grigiorosso rifiuta di cercare alibi. Anzi, invita la squadra a trasformare le difficoltà in opportunità: “È in momenti come questi che si costruisce la mentalità vincente”, ha dichiarato con decisione.

Costruire l’identità nel momento più difficile

L’obiettivo di Nicola è chiaro: forgiare un gruppo compatto e determinato, capace di andare oltre le emergenze. “Non ho mai raggiunto un obiettivo senza affrontare le difficoltà o senza sporcarmi le mani”, ha ribadito. In questa ottica, anche i nuovi arrivati dal mercato – Youssef Maleh e Dušan Djuric – avranno un ruolo fondamentale nell’immediato.

“Con organizzazione, volontà e la capacità di superare le difficoltà possiamo arrivare dove vogliamo”, ha spiegato Nicola. L’incontro contro l’Inter diventa così un banco di prova non solo tecnico, ma soprattutto mentale. Reggere il confronto con una squadra così forte potrebbe rappresentare il primo vero passo verso l’identità che l’allenatore chiede alla sua Cremonese: quella di chi non si arrende mai.

Sezione: News / Data: Sab 31 gennaio 2026 alle 19:00
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print