La serie B, caratterizzata da uno straordinario equilibrio, ha individuato quelle che (con molta probabilità) saranno da qui alla fine le pretendenti alla promozione diretta. Dopo mesi dove tutti davano già il ‘’Parma in serie A’’, le altre, erano ancora alla ricerca di continuità. Il nuovo anno, ha dato nuovi indizi, su quelle che saranno le protagoniste della lotta alla promozione diretta.

Se il Parma perde un po’ dello smalto iniziale, pur mantenendo il primato in solitaria, le altre piano piano iniziano a farsi largo e a rincorrere gli emiliani. La Cremonese, sul campo di Lecco ha festeggiato il quarto successo consecutivo e il secondo posto in classifica. Stroppa non guarda la classifica e pensa alla prossima partita con la Reggiana. In città l’entusiasmo è tornato e i quattro punti di distacco dagli ‘’eterni rivali’’ solletica gli appetiti degli sportivi cremonesi.

Sabato arriva la Reggiana, una squadra che viaggia al ritmo di 10 punti in 5 partite (due in meno dei Grigiorossi) si prevede un match spigoloso dove servirà molta concentrazione.

Dietro la Cremo segue il Como, che ha perso punti con l’Ascoli ma con la vittoria di Terni, è riuscito a tenere a distanza il ritorno di fiamma del Palermo, forte di dieci punti nelle ultime cinque e con il cedimento del Cittadella, tornato prepotentemente in corse in ottica promozione.

Il Venezia, nel lotto delle cinque è quella meno in salute. Dopo essere stata a ridosso del Parma per diverse settimane, la formazione veneta è incappata in una serie negativa che le ha fatto scendere posizioni, e con il Palermo alle calcagna, sarà complicato mantenere il distacco.

Un ‘’tetris’’ che appassiona, vive di ‘’lampi’’ che ogni settimana cambiano la geografia della classifica, una battaglia punto a punto.

L’unica certezza è che la Cremonese c’è. I grigiorossi hanno ritrovato la serenità, il ritmo, la formula giusta che gli ha consentito di superare (fino a qui) gli ostacoli lungo il cammino. In questa serie B non si può ‘’dare nulla per scontato’. Bisognerà fare attenzione alle ‘’comprimarie’’ in cerca di gloria e di chi (con l’acqua alla gola) gioca per la sopravvivenza.

Queste sono le insidie che possono determinare il futuro delle cinque ‘’regine’’ di stagione. Gli scontri diretti saranno decisivi ma non fondamentali.

La Cremonese (delle cinque) è quella che ha fatto più punti, gli occhi sono puntati su di lei. Stroppa va avanti senza mai nominare la parola magica. In città tra silenzi e scaramanzie, si guarda al domani con la politica dei piccoli passi.

Cinque squadre per due posti, cinque club con organici da fare invidia a ‘’certe di serie A’’, distanze minime, massima concentrazione perché ogni settimana è un testa a testa che può mischiare le carte in tavola. Le certezze del Parma sono cadute, la Cremonese e il Como spingono, il Venezia tiene, il Palermo, si inserisce beffardo…una Corsa a cinque…Parma, Cremonese , Como, Venezia, Palermo…in ‘’Fuga per la vittoria’’.

Sezione: Editoriale / Data: Mer 07 febbraio 2024 alle 10:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print