Feste, luci, champagne e cotillons. Tutto bello fino a quando arriva il momento di pensare che (a parte la serie A ottenuta sul campo) non si ha lo stadio a norma.

 La Lega Calcio che cosa fa? semplice, ti trova la “deroga” oppure, in barba ai tifosi, ti dice “beh cercati uno stadio in affitto temporaneo” così la “macchina del calcio” può partire e vissero tutti felici e contenti.

Le notizie che arrivano, riguardo a due delle tre neopromosse, assumono i connotati della commedia all’italiana, tanto che (a leggerli) si fa fatica a credere che non siano le solite fake news.

 Il Como (a quanto pare) andrà a Verona. La proprietà ha promesso ai tifosi, un adeguamento dell’impianto Comasco a tempo di record. La società lariana, vuole costruire un nuovo stadio “vivibile sette giorni su sette, 24 ore su 24”.

 Il problema è che parte dei cittadini in riva al lago, da anni, vorrebbe uno stadio fuori città, per problemi legati alla viabilità e alla sicurezza durante le partite del Como in casa. L’estate porta consiglio e noi aspettiamo fiduciosi.

 Non solo Como in questa vicenda tutta italiana. Il Venezia, fresco di promozione è alle prese con un Penzo che non è messo benissimo.

Il Venezia ha annunciato la partenza dell’iter per i lavori di ampliamento del Penzo che dovrà raggiungere la capienza di 12000 spettatori. Si parla di un aumento di 800 posti nelle due. curve. Un +1600 posti per l’impianto dell’ Isola di S. Elena.

Sulla tempistica, i lagunari (come i comaschi) sono ottimisti, faranno di tutto per finire prima dell’inizio del campionato, nel frattempo, si sonda il terreno.

 La squadra Veneta ha valutato tre opzioni: Monza, Frosinone (non proprio dietro l’angolo) e in ultima, la più esotica: L’ Arechi di Salerno, ad appena 565 km di distanza.

Un caso che ha del paradossale e conferma l’approssimazione del sistema calcio. Mi domando come sia possibile che società che hanno obiettivi di risalita, non pensino a premunirsi prima della cosa più importante: lo stadio, invece di ridursi all’ultimo secondo, con deroghe paracadute o trasferte esotiche.

Buon Campionato a tutti.

Sezione: Copertina / Data: Mer 05 giugno 2024 alle 12:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print