Giunti al diciottesimo giorno di mercato, aperto ufficialmente il 2 gennaio, il ds Simone Giacchetta ha rinforzato la rosa in due posizioni chiave: mezzala in grado di spaziare sul fronte dell’attacco César Falletti e secondo portiere Alessandro Livieri.

Ora ogni colpo va valutato con precisione chirurgica per non stravolgere gli equilibri di uno spogliatoio che attende sì dei rinforzi ma non necessita rivoluzioni. Già nei precedenti interventi ci siamo permessi di evidenziare dei ruoli dove la squadra di mister Stroppa avrebbe maggiormente bisogno di puntellarsi: un vice-Castagnetti e un difensore.

A centrocampo sembra essersi raffreddata la pista Verre, centrocampista in forza alla Sampdoria, e contestualmente è arrivata la conferma che la società intende dare fiducia allo sloveno Zan Majer entrato nei radar di diverse squadre (Salernitana su tutte). Un colpo in questo reperto, numericamente non nutritissimo, sarebbe auspicabile.

In difesa il nome accostato alla Cremonese è sempre quello di Salim Diakitè ma c’è la concorrenza del Palermo e, soprattutto, la Ternana non vuole privarsene.

In attacco ci sia aspettano movimenti solo in caso di alcune partenze, il giocatore più richiesto è Okereke tentato anche da sirene estere. Sembra sfumata la pista Demba Seck, giocatore che a causa di alcuni problemi extra calcistici ha incrinato i rapporti con la tifoseria del Toro, giocatore di fascia velocissimo ma non risolutivo in fase di ultimo passaggio/tiro (0 assist e gol con i granata).

Alfredo Pedullà accosta la Cremo al nome dell’attaccante classe 2002 Gabriele Artistico della Virtus Francavilla. Sul giocatore ci sono gli occhi di mezza serie B con Cremonese e Spezia in vantaggio. L'affare potrebbe rigurdare la prossima stagione vista l'intenzione del club pugliese di trattenerlo per il girone di ritorno.

Sul fronte cessioni il ds sta cercando maggior minutaggio in serie C per tanti giovani in prestito. Joshua Tenkorang, infortunatosi con la maglia del Lecco, potrebbe trasferirsi in Romagna per ritrovare il campo con la maglia del Rimini. Il centrocampista Acella dal Perugia sembrerebbe in procinto di trasferirsi alla Giana Erminio mentre il difensore Frey che ha trovato poco spazio a Gubbio potrebbe andare alla Pro Vercelli.

Sezione: Calciomercato / Data: Ven 19 gennaio 2024 alle 18:52
Autore: Andrea Tirincanti
vedi letture
Print