La sosta per le nazionali ci da la possibilità di fare un po il punto della situazione di questo primo assaggio di campionato cadetto.

In questi 360 minuti di campionato, i pronostici della vigilia, sonostati sconfessati. La classifica ci consegna un terzetto inedito: Pisa,  Juve Stabia e Spezia.

Se il Pisa, con l'arrivo di Inzaghi poteva essere una outsider ben organizzata, la neopromossa campana e lo Spezia (reduce da una deludente stagione) sono una vera e propria sorpresa. Alle spalle, staccate di un punto: Reggiana, Mantova e Cittadella tre squadre che hanno iniziato oltre le più rosee aspettative, in particolar modo il Mantova che si gode il momento, dopo anni di lontananza dalla serie B.

Le “Bigfanno fatica a tenere il passo, la Cremonese, dopo un inizio da brividi con le sconfitte contro il Cosenza e Palermo, grazie al successo esterno contro il Sassuolo è tornata a ridosso delle prime posizioni e nella partita contro lo Spezia ha l’occasione per tornare in alto.

 Se la Cremo può tirare un sospiro di sollievo, Sassuolo, Palermo e Frosinone, Sampdoria e Bari, sono alle prese con una situazione di classifica molto delicata.

Gli emiliani giudati da Grosso hanno racimolato 5 punti in quattro gare e nella gara con la Cremonese hanno dimostrato grossi limiti.

Il Palermo dopo la vittoria di Cremona non è andata oltre il pareggio in casa contro il Cosenza. Dionisi non sta convincendo la piazza e i 4 punti in 4 gare sono un segnale d’allarme da non sottovalutare.

 Dietro la lavagna il Frosinone di Vivarini. La magia del Catanzaro in terra ciociara ancora non si è visto. I leoni gialloblu hanno ottenuto tre pareggi e una sconfitta e cominciano i primi mugugni da parte della tifoseria.

 In fondo alla graduatoria la Sampdoria che ha già cambiato tecnico e che ne Tutino ne Coda sono riusciti ad evitare due magri pareggi e due sconfitte e un penultimo posto insieme al Bari di Longo, illuso dai proclami estivi, ma che (in sostanza) ha raccolto molto poco e a Bari un’altra stagione come quella appena trascorsa non la vuole nessuno.

 Vedremo se la sosta sarà utile a tutti per ristabilire gli equilibri di una serie B che si conferma avvincente e mai banale.

Sezione: Copertina / Data: Mar 03 settembre 2024 alle 12:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print