La Juve Stabia continua a stupire e scrive un’altra pagina storica della sua straordinaria stagione. Dopo aver superato il Palermo nel turno preliminare dei playoff di Serie B, le vespe volano in semifinale, dove affronteranno la Cremonese in una doppia sfida tutta da vivere. L’andata è in programma mercoledì 21 maggio allo stadio “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia, mentre il ritorno sarà domenica 25 maggio allo “Zini” di Cremona.

Contro i rosanero è arrivata una vittoria di misura, 1-0, ma netta sul piano del gioco e dell’intensità. Una prestazione autoritaria sotto tutti i punti di vista, che ha certificato il valore di una squadra capace di imporsi con merito, cuore e idee.

I ragazzi di Guido Pagliuca sono senza dubbio la rivelazione del campionato cadetto: neopromossi in Serie B, hanno chiuso la stagione regolare al quinto posto, proprio alle spalle della Cremonese, lasciandosi alle spalle formazioni ben più attrezzate e con budget superiori.

La Juve Stabia è una squadra tosta, combattiva, che riflette il temperamento del suo allenatore. Ma non è solo grinta: la formazione campana ha mostrato anche grande qualità tecnica, ottima organizzazione tattica e una mentalità vincente. Il modulo varia tra 3-4-1-2 e 3-4-2-1, ma a fare la differenza è l’applicazione feroce ai principi di gioco.

Tra i protagonisti assoluti c’è Andrea Adorante, autore di 16 gol stagionali, punto di riferimento dell’attacco gialloblù. Da segnalare anche il contributo degli esterni, con la corsa di Floriani Mussolini e Fortini, anche se quest’ultimo è in forte dubbio per la semifinale a causa di un problema muscolare rimediato contro il Palermo.

Ora l’ostacolo si chiama Cremonese, una delle favorite per la promozione. Ma la Juve Stabia non ha intenzione di fermarsi. E, dopo quanto mostrato finora, nessuno può più sottovalutarla.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 18 maggio 2025 alle 12:00
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print