Come visto nelle puntate precedenti, molto probabilmente la Cremo di Nicola partirà schierando un 3-5-2, il che significa che il ruolo del centrocampo sarà fondamentale. Tra i centrocampisti grigiorossi spiccano nomi molto interessanti in ottica fantacalcio.Tra tutti il Mudo Franco Vazquez, che già anni fa, durante la sua esperienza al Palermo, ha fatto innamorare i fanta allenatori di tutta Italia. Ma di certo non mancano possibili sorprese come Michele Collocolo o il re degli assist della serie B, Jari Vandeputte. Quel che è certo è che Nicola sfrutta sempre molto nelle sue squadre gli inserimenti dei centrocampisti che si trovano spesso in posizione utile per collezionare bonus.

Ma vediamo ora chi sono i centrocampisti grigiorossi.

Michele Castagnetti: faro del centrocampo grigiorosso per diversi anni, quest’anno potrebbe non avere tanto spazio come negli scorsi anni vista la concorrenza in quel ruolo. Ad ogni modo è un giocatore solido, che garantisce la sufficienza. Poco incline ai bonus ma ha un ottimo calcio da fuori area. Da tenere d’occhio la sua situazione mercato. Potrebbe infatti lasciare la Cremo e il fantacalcio.

Michele Collocolo: con Vandeputte e il Mudo, è il giocatore più atteso al fantacalcio. E’ al suo esordio in serie A ma non avrà particolari problemi, Sa segnare in tutti i modi, di testa, da fuori, e ha una grandissima capacità di inserimento. L’ultima stagione ha segnato 7 goal e 2 assist in 30 presenze. Questo lo rende il profilo più interessante dei grigiorossi. Può essere una grande sorpresa. Consigliato.

Alberto Grassi: molto probabilmente sarà lui a guidare il centrocampo della Cremo. Classico motorino di centrocampo, abile a leggere il gioco avversario e rapido a far ripartire l’azione. Si abbassa molto a ricevere palla e gioca a ridosso della propria difesa, spesso abbassandosi in copertura dei compagni che avanzano in attacco. Non è un giocatore da bonus ( nell’ultima stagione ha segnato 1 goal e 1 assist in 28 presenze) ma è un giocatore che garantisce la sufficienza vista la sua affidabilità e costanza. Da tenere in considerazione tra le ultime chiamate.

Charles Pickel: 31 presenze e 2 goal per lui nell’ultima stagione. Non è di certo un giocatore da bonus. E’ un giocatore propenso alla fase difensiva. Inoltre ha vissuto il precampionato da separato in casa e probabilmente, se non verrà ceduto, resterà, salvo sorprese, a guardare i compagni giocare dalla tribuna. Non consigliato.

Warren Bondo: il nuovo acquisto classe 2003 si presenta come un giocatore abile in fase di non possesso, forte sia sulla linea di centrocampo che nella trequarti avversaria. Sa inserirsi negli spazi e può essere una sorpresa al fantacalcio vista la sua grande fisicità e la capacità di Nicola di sfruttare giocatori con queste qualità. Non è incline ai bonus ma andrà spesso a voto. Vale lo stesso discorso fatto per Grassi in ottica fantacalcio.

Mattia Valoti: mezzala di qualità, incline al bonus vista la grande qualità tra le linee. Dotato di un grande tiro da fuori e di un’ottima visione di gioco. Non parte in cima alle gerarchie e quindi molto probabilmente non sarà titolare ma è un giocatore che sa farsi trovare pronto dalla panchina. In ottica fantacalcio però rimane un rischio proprio per la sua non titolarità.

Jari Vandeputte: reduce da una stagione da assoluto protagonista con 35 presenza condite da 4 goal e 13 assist, quest’anno è tra i giocatori più attesi della Cremo. Dotato di grande visione di gioco e tecnica, è un giocatore da bonus. Arriva spesso a poter calciare in porta. Molto probabilmente titolare, super consigliato in ottica fantacalcio, dove potrà regalare grandi soddisfazioni anche da calcio piazzato.

Franco Vazquez: il giocatore chiave della Cremo. Molto dipenderà da dove verrà schierato. Può giocare come seconda punta o trequartista ma anche come mezzala o falso 9. E’ il giocatore con più bonus nei piedi, nell’ultimo anno ha segnato 9 goal e 3 assist in 27 presenze. Sarà lui il rigorista. Consigliato sia nei fantacalcio classici che nei mantra. 

Alessio Zerbin: nasce come attaccante esterno, a Cremona giocherà inizialmente come quinto tutta fascia. Dotato di ottima tecnica, riesce a trovarsi spesso in ottima posizione sia per crossare che per calciare in porta. E’ un giocatore che nel calcio di Nicola può trovare la sua consacrazione e finalmente iniziare a sfornare bonus anche in serie A come fece nella stagione 2021/2022 nel frosinone quando segnò 9 goal e 3 assist. Reduce da un’ottima stagione al Venezia, seppur terminata con 1 goal e 2 assist, sarà uno dei titolari del centrocampo della Cremo. Da tener d’occhio perchè, nonostante i numeri dell’anno scorso, ha nei piedi potenzialmente molti bonus.

Sezione: Copertina / Data: Mar 19 agosto 2025 alle 10:00
Autore: Mattia Foina
vedi letture
Print