Per quanto riguarda i difensori in ottica fantacalcio, valgono le stesse considerazioni fatte per i portieri. L’obiettivo principale della Cremo sarà la salvezza, quindi, come accade a qualsiasi squadra che affronta un campionato da neopromossa, è probabile che si subiscano molti goal e che questi possano condizionare il voto dei difensori a fine gara.

Nicola gioca con una difesa a 3, che spesso può diventare a 4 o addirittura a 5. Un aspetto interessante delle sue squadre è l’utilizzo delle corsie esterne in fase offensiva. Queste potrebbero regalare qualche sorpresa, vedi Zortea l’anno scorso a Cagliari che Nicola ha schierato come attaccante esterno, regalando molti bonus ( 6 goal e 2 assist e per il fantacalcio è un difensore) . Quindi è vero che i voti dei difensori potrebbero essere condizionati da probabili malus, ma è anche vero che potrebbero esserci diverse sorprese. Infine, con questa campagna acquisti si è puntato su alcuni giocatori affidabili ed esperti, buoni in ottica modificatore.

Ora vediamo chi sono i difensori grigiorossi:

Tommaso Barbieri: 35 presenze con 3 goal e 5 assist nella stagione della promozione per il classe 2002. Può giocare su entrambe le fasce, è molto abile in entrambe le fasi. Anche se lo abbiamo visto schierato nei tre dietro, agirà principalmente come esterno. Non parte in cima alle gerarchie vista la grande concorrenza del reparto, ma potrebbe valer la pena puntarci comunque come sorpresa. Chissà, magari sarà lui il nuovo Zortea?

Federico Baschirotto: grande affidabilità e esperienza per il centrale classe 96, alla quarta stagione consecutiva in serie A. E’ molto abile in marcatura e sulle palle alte. Sarà lui a guidare la difesa grigiorossa. L’ultima stagione ha chiuso con 2 goal, 3 ammonizioni e una media voto di 5,86. Può tornare utile sia per il modificatore che per la titolarità. Ottimo come terza o quarta scelta al fantacalcio, in una difesa a 3 può elevare le sue prestazioni.

Matteo Bianchetti: il capitano della Cremo dovrebbe partire titolare. Affidabile ed esperto, in ottica fantacalcio non è una prima scelta. Potrebbe essere una settima o ottava chiamata visto la sua titolarità, soprattutto in leghe numerose. Non è incline a bonus ( l’ultima stagione ha segnato un goal e 2 assist) mentre invece ha più confidenza coi malus. Sono infatti 9 le ammonizioni, con un’espulsione, nell’ultima stagione.

Federico Ceccherini: l’esperto centrale si trova a suo agio principalmente in una linea a 3. Affidabile e dotato di buona tecnica, l’ultimo anno ha collezionato 21 presenze con 1 goal, 2 assist e 5 ammonizioni. Non sarà un titolarissimo vista la concorrenza nel reparto e soprattutto il feeling con gli infortuni negli ultimi anni. Può tornare utile nelle leghe molto numerose.

Francesco Folino: il giovane classe 2002 è all’esordio in serie A. L’ultimo anno ha collezionato 27 presenze con un bottino di 3 goal e 5 ammonizioni e un’espulsione. Parte in alto nelle gerarchie per via della sua duttilità. Infatti può giocare sia da centrale in una difesa a 4 che come braccetto in una difesa a 3. Da tener d’occhio.

Romano Floriani Mussolini: classe 2003, laterale tutta fascia o terzino destro. Dotato di ottima tecnica, nell’ultima stagione ha militato nella Juve Stabia collezionando 36 partite con 1 goal e 3 assist. Abile nei cross e nel gioco aereo, si propone spesso nella metà campo avversaria. Nel reparto ha molta concorrenza ma con Nicola potrebbe essere una grande sorpresa. Da tenere d’occhio.

Giuseppe Pezzella: il mancino classe ‘97 può agire sia da terzino che da quinto o braccetto sinistro di una difesa a 3. Parte in cima alle gerarchie. Supporta la fase offensiva e può regalare diversi bonus. L’ultima stagione in serie A con l’Empoli è sceso in campo 35 volte  collezionando 4 assist. Non un titolare al fantacalcio ma sicuramente ci si può puntare con ottima alternativa sia in ottica modificatore ( ha chiuso l’ultima stagione con una media voto di 6,03) che per la sua titolarità nello scacchiere di Nicola.

Leonardo Sernicola: 31 presenze, 3 goal e 1 assist nell'ultima stagione militando metà campionato nel Pisa e metà nella Cremo. Ha molte richieste in serie B, ma potrebbe rimanere alla Cremo. Non parte come titolare ma la sua duttilità ( può giocare sia a 3 che a 4 oltre che come esterno tutta fascia ) lo rende un giocatore utile. Da monitorare la sua situazione. 

Filippo Terracciano: classico terzino destro dotato di buona corsa e discrete capacità difensive, abile nel proporsi nella metà campo avversaria anche se in questi primi anni di carriera non ha collezionato molti bonus. L’ultima stagione ha giocato nel Milan collezionando tra tutte le competizioni 17 presenze senza mettere a referto bonus. Nonostante potrebbe partire in alto nelle gerarchie non è un giocatore su cui puntare al fantacalcio.

Sezione: Copertina / Data: Dom 17 agosto 2025 alle 10:00
Autore: Mattia Foina
vedi letture
Print