La lista di centrocampisti accostati alla Cremonese si allunga con l'aggiunta di Andrea Colpani del Monza. Il nome del fantasista bresciano non è però nuovo, dato che già la scorsa estate a più riprese è sembrato sul punto di vestire la maglia grigiorossa.

Avvio di stagione complicato, ma la qualità non manca di certo

Al di là della mancata chiusura dell'affare con la Cremonese, ciò che più aveva stupito addetti ai lavori e non era stata la permanenza di Colpani al Monza, seppure in una squadra con la chiara ambizione di tornare immediatamente nella massima serie. Il ragazzo, complice anche qualche infortunio che ne ha certamente condizionato la forma, ha sin qui raccimolato 12 presenze in campionato per un totale di 625 minuti (fonte Tranfermarkt) arricchiti da un gol ed un assist. 

I numeri non rispecchiano di certo il potenziale del giocatore cresciuto nel settore giovanile dell'Atalanta, capace di ben altre prestazioni come dimostrato  l'anno scorso quando vestiva la maglia della Fiorentina e soprattutto la stagione precedente al suo esordio nella massima serie proprio con i brianzoli.

Nicola pronto ad accoglierlo a braccia aperte

Proprio il minutaggio limitato e la difficoltà nel trovare continuità potrebbero riaprire le porte a un trasferimento. La Cremonese, impegnata nella lotta per la salvezza in Serie A, potrebbe vedere in Colpani il profilo ideale per aumentare qualità e fantasia in mezzo al campo e sulla trequarti, aspetto che sin qui è effettivamente mancato e al quale si è cercato di sopperire adattando giocatori come Johnsen, Zerbin e Vandeputte ma con alterni e non sempre apprezzabili risultati.

Colpani non porterebbe certo un aumento dell'impatto fisico della mediana ma a livello qualitativo potrebbe far fare un salto di qualità importante al reparto facendo da collegamento tra centrocampo e attacco e dando anche supporto in fase di ripiegamento. Aggiungiamo poi che si tratta comunque di un giocatore con due ottimi campionati di Serie A alle spalle e per un certo periodo entrato anche nel giro delle Nazionale.

Trattativa non semplice

Al pari di questa estate la trattativa appare non semplice sia per un discorso economico, dato che il Monza nella eventualità di cessione vorrà certamente monetizzare e sia per un discorso di concorrenza dato che il profilo del giocatore bresciano sarà attenzionato da parecchie altre squadre.

Ecco che magari, se confermata anche e soprattutto nei termini economici, la cessione di un giocatore come Johnsen al Palermo (non ancora ufficiale) potrebbe portare quel piccolo tesoretto da investire in questa trattativa.

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 22 gennaio 2026 alle 17:00
Autore: Davide Furini
vedi letture
Print