Chi vi militò nelle giovanili e chi, invece, approdò in prima squadra. Cinque giocatori della Cremonese avvertiranno particolari palpitazioni nello sfidare quell'Inter che fa parte del lbagaglio formativo, sportivo e professionale accumulato in passato. 

I trascorsi di  Matteo Bianchetti       

Attuale difensore grigiorosso, Matteo Bianchetti ha avuto modo di frequentare l'ambiente nerazzurro tra 2007 e 2010 e tra 2011 e 2013 quando fece parte delle sue giovanili. Fu poi capitano della Formazione Primavera con cui vinse Next Gen Series e campionato. Traguardi che gli valsero lo sbarco nell'orbita della prima squadra dove l'allora tecnico Andrea Stramaccioni lo convocò a più ripese. 

Il passato con il Biscione di Alessio Zerbin 

L'attaccante ex Monza figurò nelle giovanili nerazzurre tra 2007 e 2013 prima di completare la sua formazione calcistica con Novara, Suna, Gozzano e Napoli. 

Manuel De  Luca e il suo profumo di Inter 

Nella stagione 2013-14 l'attaccante Manuel  De Luca ebbe la casacca nerazzurra addosso giungendo dal Sudtirol nelle giovanili nerazzurre con la formula del prestito. "Da questo settore giovanile sono usciti grandi giocatori - ebbe a spiegare in un'intervista- il vivaio dell'Inter è tra i migliori in assoluto".  Poi, profeticamente, quando varcò i cancelli della squadra nerazzurra, disse: "sono convinto di avere qui la possibilità di fare il salto di qualità". Fu buon profeta.

Emil Audero e le sue presenze in prima squadra

Fermato da un problema muscolare, difficilmente potrà essere in campo. Emil Audero, però, è comunque tra quanti hanno difeso la porta della prima squadra nerazzurra. Lo fece nella stagione 2023-24  scendendo in campo in quattro occasioni e come secondo di Yann Sommer. Il 29 novembre 2023 fece il suo esordio nella porta milanese nella sfida di Champions League contro il Benfica e, sia pur non scendendo in campo, vinse con il Biscione la Supercoppa contro il Napoli. 

Federico Bonazzoli e il suo rapporto con l'Inter

L'attaccante Federico Bonazzoli ha avuto con i nerazzurri due vite. La prima con le giovanili tra 2004 e 2013 dopo le esperienze con Ghedi e Montichiari. La seconda  è invece stata direttamente in prima squadra con cinque cartellini timbrati tra 2013 e 2015 sotto la guida di Walter Mazzarri. Fu il secondo giocatore più giovane dopo Giuseppe Bergomi a debuttare nella formazione titolare nerazzurra. Il 18 maggio 2014 calcò per la prima volta il rettangolo verde con il Biscione nella sfida contro il Chievo ed ebbe anche un'esperienza in campo continentale nella partita con il Saint Etienne.        

Sezione: News / Data: Gio 02 ottobre 2025 alle 11:51
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print